DELIZIA AL CIOCCOLATO

Delizia al cioccolato o torta nua,  è stato il tormentone dell’anno scorso nel web , ora anche io la posto nel mio blog. La torta nua di solito viene presentata con una farcitura di crema pasticciera, ma io ho voluto provare la versione al cioccolato, molto morbida e davvero gustosa, sopratutto per chi come me, ama particolarmente il cioccolato. Vi assicuro che anche la versione con la crema non è per nulla da meno, quindi aspettatevela tra non molto.delizia al cioccolato

                        delizia al cioccolato  ” torta nua”

 

ingredienti:

300 g di farina 00
120 g di zucchero
4 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 vasetto di crema di nocciola ( nutella )

procedimento:

Accendete il forno a 160°
Procediamo per l’impasto della torta:
Montate le uova insieme allo zucchero per almeno 20 minuti e poi aggiungete a filo il latte e l’olio. Setacciate le polveri insieme e amalgamatele all’ impasto senza smontarlo.

Foderate uno stampo di circa 24 cm  di diametro con della carta forno, se avete quello a cerniera allora ungetelo ed infarinatelo, rovesciate quindi l’impasto e livellatelo bene, a cucchiaiate versate la crema di nocciola  distanziandole, ne servirà quasi mezzo vasetto (per facilitare questa operazione potete scaldare a bagnomaria la vostra crema al cioccolato.

Cuocere  in forno caldo a 160° per circa 40 minuti, una volta raffreddata se lo gradite prima di servirla potete spolverarla con dello zucchero a velo.

Ottima anche per la colazione la mattina ma anche per la merenda del pomeriggio, e che ne dite se ne assaggiamo anche una fettina dopo cena?

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto numerosi…. Ivana

 

2 Risposte a “DELIZIA AL CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.