Crostata con marmellata

Crostrata con marmellataLa crostata è una torta molto conosciuta e semplicissima da fare, è la torta che facevano le nostre nonne,  basato su un impasto di pasta frolla coperto con confettura e quando veniva preparata era una festa in casa, il suo profumo faceva accorre sia grandi che piccini. Ci sono tante ricette io ho voluto provare questa, senza burro travata scritta in un foglio dimenticata in un libro.

Ingredienti:

250 g farina 00

80 g zucchero

50 ml olio di semi

50 ml latte

1 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 scorza grattugiata limone

1 vasetto di marmellata a scelta per farcire

 

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti  (se avete una planetaria vi  agevolerà il procedimento impastando lei per voi) , montate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina poco per volta poi tutti gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

Prendete la pasta formate un panetto e fatela riposare in frigo,  avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, dividete l’impasto tenendone da parte un terzo che vi servirà per fare le strisce e decorare la vostra crostata.

Stendete la pasta su un foglio di carta forno fino ad ottenere un disco del diametro della teglia che avete scelto di usare, all’incirca 30 cm di diametro, tirate l’impasto fino a farne fuoriuscire una parte, la pasta in eccesso tagliatela con un coltellino affilato, in questo modo avrete il bordo perfetto.

Stendete la marmellata sul disco e con la pasta che avete tenuto da parte formate delle strisce o se avete l’apposito attrezzo fate la rete.

Cuocete a forno caldo a 180° per 30/35 minuti.

La vostra crostata è pronta tutti a tavola per la merenda…..vengo anch’io……Ivana

 

 

Una risposta a “Crostata con marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.