CREMA PASTICCERA per farcire torte

Crema pasticcera….Questa preparazione è molto usata nella pasticceria per la preparazione di molti e diversi dolci. Anche il più semplice dei dolci, se imbottito con la crema pasticcera, diventa favoloso. Pochi ingredienti, uova,  latte, zucchero e farina, la farina può essere sostituita con altri addensanti come l’amido di mais o la farina di riso.  Possiamo aggiungere alla crema della panna per avere una crema diplomatica, la vaniglia aggiungendo vanillina , il limone per dare alla crema un buon sapore di agrumi, aggiungendo il cacao avremo una crema  al cacao, ed infine la crema inglese senza amidi, che si cuoce a bagno maria.  Andiamo ora a leggere come preparare questa

crema pasticcera


                                   “crema pasticcera”

ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 6  uova (solo i rossi)
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • vanillina 1 bustina

 

procedimento:

In un pentolino mettete il latte con della scorza di limone e fatelo bollire a fuoco basso per alcuni minuti, questo per far assorbire al latte il sapore del limone, poi passatelo con un colino.

Montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.

Unite la farina setacciata, il latte a filo,  la vaniglia, con una frusta girate bene cercando di non lasciare  grumi, se vi dovesse accadere, niente paura, filtratelo di nuovo.

Mettete la  crema  sul fuoco (tenete la fiamma bassissima) cercate di non farla mai bollire, continuate sempre a mescolarla fino a che non si sarà rappresa girando  con una frusta o con un cucchiaio di legno.

Ora la vostra crema pasticcera è pronta per essere usata per farcire i vostri dolci.

Se volete vedere una ricetta dove si può usare sia la crema pasticcera sia la crema al cioccolato cliccate  quà 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

Una risposta a “CREMA PASTICCERA per farcire torte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.