CREMA ALLA BIRRA con scorzette d’arancia

Crema alla birra Dolomiti con scorzette d’arancia candite…La collaborazione con la birra Dolomiti, prodotta nella fabbrica di Pedavena, continua e oggi vi propongo  un dolce al cucchiaio.  Visto che questa birra, dal colore chiaro e dorato con una bassa gradazione alcolica, utilizza un malto delle Dolomiti, il quale le conferisce un gusto armonioso e delicato ideale per la lavorazione di piatti da dessert, siano essi a  pasta lievita  o a base di creme e budini. Questa ricetta mi piace molto e la preparo spesso ma devo dire che, con la crema  alla birra, è davvero speciale.

crema alla birra

crema alla birra Dolomiti

 

Ingredienti per la crema:

  • Birra dolomiti da 33 ml
  • 110 g di zucchero
  • 35 g di farina 00
  • 4 tuorli d’uovo

Per le scorzette d’arancia :

  • 1 arancia solo la buccia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 2 cucchiai di alkermes

Procedimento:

Iniziamo con la preparazione della crema.

Mettete in un pentolino la birra, ma senza farla bollire.

In una ciotolina versate solo i rossi e sbatteteli con lo zucchero, poi aggiungete la farina , che avrete setacciato, continuate a mescolare con una frusta e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ora prendete la birra, leggermente calda, e versatela a filo sul composto dei tuorli, continuando a girare con la frusta.

Prendete un colino  e filtrate il liquido in una pentola che porterete  sul fuoco, girando sempre con la frusta fino a che la crema non si addensa, ci vorrà qualche minuto .

Prendete delle coppette di vetro o anche delle ciotoline e una volta addensata la crema versatela lasciando più di un cm dal bordo che poi verrà riempito dalle scorzette d’arancia caramellate.

Lavate l’arancia, sbucciatela cercando i levare con l’aiuto di un coltellino anche la parte bianca, tagliatela poi a filamenti lunghi.

Prendete una padella, versateci l’acqua con lo zucchero e le  scorzette, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate bollire , aggiungete anche l’alkermes per dare quel tocco di colore in più, e fate cuocere fino a che non otterrete uno sciroppo denso  e le scorzette sono cotte.

Aiutandovi con una forchetta ponete delicatamente su ogni bicchiere quattro o cinque scorzette e anche un po del loro sciroppo purpureo.

Riponete in frigo per almeno mezz’ora, prima di servirle a tavola e non mi resta che augurarvi buon appetito.

Se volete maggiori informazioni su questa birra potete consultare la loro pagina  di Facebook Fabbrica di Pedavena o nella pagina  Birra Dolomiti .

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

 

 

 

20 Risposte a “CREMA ALLA BIRRA con scorzette d’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.