Confettura di susine rosse fatta in casa

CONFETTURA DI SUSINE ROSSE

Confettura di susine rosse…devo dire che quest’anno la stagione non è stata molto buona per la frutta, gli alberi non hanno legato quando era il momento, ma nonostante questo sono riuscita a preparare ugualmente dei vasetti di confettura per l’inverno. Oggi è toccato alle susine, o prugne ,le più mature sono state scelte per questa preparazione, preparatene anche voi qualche barattolo, potrete poi farci crostate o semplicemente usarla per la colazione della mattina.

Confettura di susine rosse
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 90 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg susine
  • 750 g Zucchero
  • 1 Succo di limone
  • 50 g Cognac (facoltativo)

Preparazione

  1. Confettura di susine rosse
  2. Per preparare questa  “Confettura di susine rosse” scegliete dei frutti ben maturi e integri. Lavateli bene e tagliateli a metà estraendo il piccolo nocciolo. tagliate  le due metà in piccoli pezzetti che metterete in una ciotola per poter poi pesarle e calcolare così la dose di zucchero da dover usare.

    Versate, quindi la frutta in una pentola smaltata, o di acciaio, insieme allo zucchero, al succo del limone e al cognac. Ponete quindi la pentola sul fuoco, prima  a fiamma alta per portarla ad ebollizione, e poi riducete la fiamma più che al minimo .Fate attenzione perché bollendo troppo forte, fuoriesce.

    Intanto mettete a sterilizzate i barattoli che userete in acqua bollente.

    Durante la cottura girate la confettura con un cucchiaio di legno, mentre girate cercate di spappolare la frutta, questo, se vi piace con i pezzetti, altrimenti prima di invasarla la frullerete con un frullatore ad immersione (mini pimer).

    Quando la confettura inizierà ad addensarsi , fate la prova della goccia, fatene cadere una su di un piattino inclinato e se si coagulerà rapidamente sarà pronta per essere invasata, altrimenti continuate la cottura.

    Appena pronta trasferitela nei barattoli che staranno bollendo , tirateli su uno alla volta, asciugateli con un telo pulito e riempiteli. Lasciate poi raffreddare i barattoli rovesciati a testa in giù su di un canovaccio, questo serve per far formare il sottovuoto. Una volta freddi etichettate i barattoli indicando il prodotto e la data e riponeteli nella vostra dispensa.

    Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro mi piace !!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.