CONFETTURA DI ALBICOCCHE

Confettura di albicocche….La stagione delle confetture è iniziata alla grande. Gli alberi da frutta sono carichi e ogni giorno il mio cestino si riempie di ottima frutta. Dopo quella di fragole, già fatta , oggi è in preparazione quella di albicocche. Questa pianta originaria della Cina,  si estese negli anni verso l’Asia centrale fino ad arrivare nelle Americhe dove si narra che fu scoperta da Alessandro Magno  che la portò in italia  e in Grecia arrivando ai giorni d’oggi.  Grazie a lui oggi nel mio orto ne ho diverse piante che mi garantiscono ogni anno ottimi frutti, e sapete, non c’è niente di meglio che andare sotto la pianta,  staccare un frutto e mangiarlo, sapendo con certezza che quello che mangio non ha nulla di  artificioso .confettura di albicocche

                  ” confettura di albicocche “

 

Ingredienti:

  • 1 kg di albicocche snocciolate
  • 750 g di zucchero
  • 1 succo di un limone
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)
  • 2 cucchiai di cognac (facoltativo)

Il tempo necessario per la preparazione di questa confettura è di circa 1 ora .

Preparazione:

Scegliete delle delle albicocche al punto giusto di maturazione, lavatele con molta cura, asciugatele bene e dividetele a metà, eliminando i noccioli.

Pesate i frutti per poter calcolare l’esatta proporzione degli altri ingredienti, quindi dividete ogni mezza albicocca in due o tre parti.

Ponete sul fuoco, in una pentola di smalto o di acciaio, la frutta con lo zucchero , il succo del limone, la vanillina, ed i due cucchiai di cognac.

Continuate la cottura fino a che l’acqua contenuta nelle albicocche sarà del tutto evaporata, trascorsa un’ ora , fate la prova della goccia, lasciatene cadere una in un piattino inclinato e osservate se si coagulerà immediatamente, senza scivolare via, è ora di invasare, altrimenti fatela bollire ancora qualche minuto.

Prendete i vasi che avrete fatto bollire, e invasate la marmellata, mentre sta ancora bollendo, chiudete con il tappo e rovesciate quindi il barattolo su di un canovaccio e lasciate i barattoli così fino a che non saranno freddi, questo servirà a formare il sottovuoto,  poi potrete girarli, non vi preoccupate se sentirete dei piccoli tac, è normale.

Potete ora riporre i vasetti nella dispensa, ricordandovi di etichettarli con l’indicazione del prodotto e la data.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.