CIPS DI ZUCCHINE E MELANZANE FRITTE

Cips di zucchine e melanzane fritte….La frittura si sa, non fa bene, ma è altrettanto vero che le cose che fanno male sono le più buone, così oggi ho voluto soddisfare la mia voglia di fritto facendo un antipastino  sfizioso e croccante: melanzane e zucchine tagliate a fettine sottili sottili, si potrebbero fare anche al forno , ma penso che non sia la stessa cosa che fritte. Decido quindi di friggerle e una volta presentate a tavola sono sparite in un baleno. Anche mia nipote che non ama mangiare le verdure ha gradito molto , sembrano patatine mi ha detto, bene, allora fatti sotto, l’olio è ancora caldo non ci vuole nulla, pronto subito un’altro cartoccio solo per te..

cips di zucchine e melanzane


cips di zucchine e melanzane fritte

 

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 melanzane lunghe
  • sale e pepe
  • farina quanto basta
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

Questa ricetta può essere usata sia come antipasto ma  anche come spuntino pomeridiano, un modo per far mangiare ai vostri figli della verdura, sono un’ottima alternativa alle patatine fritte, che tanto piacciono a loro.

lavate le verdure, togliete le estremità, poi con l’aiuto di una mandolina , tagliatele a rondelle sottili ma non troppo.

Ora disponete le rondelle su carta assorbente, in modo che catturi , tamponando leggermente,  l’acqua, poi passatele nella farina, non deve essere eccessiva, basta uno strato leggerissimo.

Prendete una padella, versateci l’olio di semi, aspettate che arrivi a temperatura, usate uno stecco da spiedino, una volta immerso nell’olio se vedete delle piccole bollicine nel bastoncino immerso allora è ora di friggere.

Immergete le  rondelle di zucchine  e  melanzane, fate dorare per qualche istante, da un lato e poi dall’altro, basteranno pochi minuti, poiché le fette sono molto sottili.

Scolatele e passatele su carta assorbente, facendole saltare delicatamente, aggiungete sale e pepe e servitele calde.

Se invece preferite farle al forno, dopo averle tagliate passatele nella farina, togliete quella in eccesso, poi disponete le fettine in una teglia rivestita di carta forno e unta.

Adagiate le fettine una accanto all’altra, poi spennellatele con dell’olio, sale e pepe e infornate a 200°  a forno ventilato per 20 minuti circa, regolatevi sempre con il vostro forno, quando le vedrete dorate le vostre cips di zucchine e melanzane sono pronte per essere servite.

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela con i vostri amici.  Potrete seguirmi anche su Facebook  cliccando   qui    vi aspetto.

Molte mie ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo @RBR♥

 

4 Risposte a “CIPS DI ZUCCHINE E MELANZANE FRITTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.