Cipolle rosse
Cipolle rosse al forno
Cipolle rosse. Ci sono dei giorni in cui non faccio altro che pensare,” ho voglia di mangiare questo, ho voglia di mangiare quello “, ultimamente la mia mente e il mio stomaco pensavano spesso alle cipolle rosse al forno.
Così dopo averle comprate finalmente il mio desiderio è stato esaudito e anche il mio stomaco si è placato . Anche se non ho trovato quelle di Tropea devo dire che anche queste cipolle rosse comuni erano davvero dolcissime. Ricche di minerali e vitamine sono un piatto davvero economico e molto nutriente..
Devo ringraziare la mia amica e blogger Sandra per avermela suggerita, la sua pagina è ” L’officina delle ricette”. Che aspettate a prepararle?
ingredienti:
1 confezione di cipolle rosse piccole
2/3 rametti di timo
sale – pepe qb
olio evo
Procedimento:
Non c’è preparazione più semplice di questa, ve ne renderete conto andando avanti nello svolgimento della ricetta.
Se trovate le cipolle confezionate già pulite, bene, altrimenti cominciate col togliere lo strato esterno dalle cipolle.
Prendete una pirofila , non tanto grande, regolatevi, devono entrarci tutte le cipolle, sotto mettete i rametti di timo un filino d’olio e poi una a fianco all’altra le cipolle rosse salate e pepate.
Se vi avanza mettete anche dei rametti di timo sopra, versate ancoro un filo d’olio e infornate.
Il forno dovrà essere ad una temperatura di 200° per una durata all’incirca di 40/45 minuti ( vi ricordo che il tempo è sempre relativo va in base al forno che si ha e a come cucina).
Il profumo che si sprigionerà nella vostra cucina farà accorrere tutti.
Potete servirle intere oppure tagliate a metà, nella seconda ipotesi versateci sopra ad ognuna di loro il sugo che troverete sul fondo della pirofila.
Un ottimo contorno da accompagnare con gli arrosti con i polpettoni, ma anche per aperitivo o un antipasto sfizioso.
Credetemi una vera prelibatezza…..Ivana.
Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela con i vostri amici potete seguirmi anche qui vi aspetto.
ottimo contorno, visto che in casa mia piacciono a tutti le faccio senz’altro, brava!!!