CIAMBELLINE DI MOSTO

Ciambelline di mosto…..Settembre è il mese della vendemmia. I filari si animano di persone che  con cesti e forbici tagliano i grossi grappoli d’uva, che poi si trasformeranno in un ottimo vino. In questo periodo quindi sulle tavole dei marchigiani ecco apparire le famose ciambelle o filoni di mosto. Ricordo quando mia nonna andava in cantina e dalla botte ne estraeva una bella brocca, poi le impastava nella madia  e una volta pronte e lievitate le infornava nel grande forno a legna, Il profumo si espandeva in tutta l’aia e non vedevo l’ora che si raffreddassero per poterle mangiare. Oggi anche io le faccio e le cuocio nel mio forno a legna, ma non so perché il sapore non è come quello di quando ero bambina.

ciambelline di mosto


ciambelline di mosto

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 2,3 kg farina 00
  • 1 litro di mosto di vino bianco o rosso
  • 500 g di zucchero
  • 250 g di olio extravergine
  • 100 g di semi di anici
  • 1 cubetti   di lievito di birra
  • scorza grattugiata di due limoni

Procedimento:

In una grande ciotola  versate più della metà della farina occorrente.
Praticate nel centro una fontanella e metteteci il lievito di birra sciolto con un po di mosto intiepidito.
Con una forchetta mescolate solo al centro in modo da ottenere una pallottola grande come una mela, infarinatela e copritela con della pellicola trasparente, riponete la ciotola in un luogo caldo, magari nel forno che avete precedentemente  riscaldato  a 50 °.
Deve lievitare  per almeno 2 ore o fino a che il lievitino sia sbocciato, e raddoppiato di volume.
Ora procedete  a lavorare l’impasto prendendo la farina rimasta, Lasciatene da parte un po che vi servirà per fare le ciambelline, aggiungete lo  zucchero,   il mosto che deve essere tiepido,  i semi di anice le uova battute e l’olio.
Impastate  bene fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico.
Prendete il mattarello e stendete la pasta nel piano da lavoro appena infarinato, formando un rettangolo non più basso di un centimetro.
Prendete dei coppa pasta uno più grande, per  dare la forma alle ciambelline,  e uno più piccolo per fare il foro centrale.
Man mano che fate le ciambelle di mosto , ponetele in una teglia rivestita di carta forno, distanziandole tra loro, coprite con un canovaccio e rimettete in forno per la seconda lievitazione.
Mettete anche il centro a lievitare, o se volete potete rimpastarle e formare altre ciambelle.
Quando vedrete le ciambelline di mosto belle gonfie, potete infornarle , a forno già cado, a 180° per circa 45 minuti,  la cottura dipende sempre dal forno che avete, devono avere un bel colore scuro.
Una volta cotte, tiratele fuori dal forno, e  aiutandovi con un pennello ungetele con dell’olio extravergine di oliva.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

8 Risposte a “CIAMBELLINE DI MOSTO”

    1. si posso fare anche passando dell’uva, e prendendo il succo, ma se trovo quella da vino in commercio vengono ancora meglio, dell’uva da tavola, ma anche con quella si possono fare.

    1. Grazie cara , hai ragione, i giovani di oggi non avranno mai modo di sentire quei profumi e gli odori di quella volta, quando si entrava nelle case dei nostri nonni e la prima cosa che si percepiva era l’odore del camino, momenti che non torneranno più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.