Castagne al rum di nonna Lalla

Castagne al rum di nonna Lalla…..E pensare che da ragazza non mi piacevano! Come si cambia crescendo. Questa ricetta la preparava sempre mia suocera, nei giorni di festa, appena arrivavano  le  castagne sui banchetti dei fruttivendoli al mercato delle erbe. Le arrostiva sulla stufa a legna nella vecchia casa di campagna, dove eravamo soliti riunirci per le feste di Natale, in quantità maggiore di quelle che potevamo mangiare, cosicché, con quelle che avanzavano, il giorno successivo faceva questa delizia. Oggi quando la ripropongo penso a lei che con questo dolce, molto semplice addolciva le fredde giornate invernali.

Castagne al rum di nonna Lalla

Castagne al rum di nonna Lalla

 

Ingredienti:

  • 1 kg di castagne
  • 200 g di rum
  • 400 g di acqua
  • 150 g di zucchero

Procedimento:

Questa ricetta veniva fatta con le castagne arrostite avanzate. Una volta arrostite in padella sulla brace o al forno, spellatele. In una pentola versate l’acqua, lo zucchero e fatelo sciogliere.

Ora versate le castagne e il rum e fate cuocere a fiamma moderata, i liquidi devono ricoprire completamente le castagne se così non fosse, aggiungete ancora rum e acqua nelle parti di 1/3 e 2/3.  Ci vorrà un po di tempo prima che il liquido si addensi e il rum evapori la sua parte alcolica. Assaggiatelo e se non vi sembra dolce abbastanza aggiungete altro zucchero.

Girate di tanto in tanto, controllando che non si attacchino. Quando lo sciroppo sarà bello denso allora le castagne saranno morbide e pronte per essere servite.  Potete degustarle tiepide ma anche fredde, decorando le vostre coppette con panna se vi piace.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.