Broccoletti nella padella con pancetta che bontà

. Broccoletti nella padella con  pancetta….L ‘inverno è alle porte ed ecco arrivare le prime verdure di stagione. Oggi ho raccolto questi broccoletti e  vi propongo questo gustoso e saporito piatto. I broccoletto saltati con la pancetta è un ottimo contorno da accompagnare alle vostre pietanze. Una preparazione semplice ma piena di sapore che i vostri commensali apprezzeranno..

Broccoletti nella padella

                              broccoletti nella padella con pancetta

 

Ingredienti:

  • 500 g di broccoletti
  • 2 fettine di pancetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 peperoncino ( facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b

 

Procedimento:

Lavate molto bene i broccoli e divideteli  in cimette.

Una volta scolati fateli  cuocere  in acqua salata,  vi raccomando di scolarli abbastanza  al dente, tanto pio cuoceranno ancora quando preparerete il sugo.

Nel frattempo mettete in una padella  antiaderente dell’aglio tritato, dell’ olio, la pancetta, che taglierete a  listarelle sottili,  aggiungete anche  del peperoncino se gradite questo contorno un pochino piccante..

Prendete i vostri  broccoletti e versateli nella padella e cominciate a saltarli  a fuoco vivo, continuate la cottura (ecco perché dovete scolarli al dente ora dovranno cuocere ancora in padella ), fino a che non prenderanno colore e la pancetta abbia sprigionato tutti i suoi grassi fino a diventare  bella croccante., croccante.

Cospargete a questo punto i vostri broccoletti con il prezzemolo tritato e aggiustate di sale assaggiandone un pezzettino .

Ecco fatto,  il vostro contorno è pronto, versatelo in un vassoi da portata e servitelo ben caldo.

Riceverete molti complimenti, e se vi avanza niente paura pote condirci la pasta il giorno dopo, aggiungendo altro olio extra vergine e se serve anche un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Potete anche fare un ottimo risotto , insomma l’idee non mancano per riutilizzare gli avanzi, non mi resta che augurarvi , buon appetito.

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di fb cliccando qui  vi aspetto, per condividere con voi tanti altri mie piatti….Ivana

Una risposta a “Broccoletti nella padella con pancetta che bontà”

  1. buonissimi i broccoletti..poi ripassati, ma non avevo mai provato a mettere la pancetta. Proverò senz’altro…sai che meraviglia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.