BISCOTTI AL BURRO D’ARACHIDI

Biscotti al burro d’arachidi e gocce di cioccolato…Le nonne come me, lo sanno, ogni richiesta fatta dalle nipotine si deve esaudire, quindi eccomi alle prese insieme a loro nella preparazione di questi dolcetti , tipici biscotti americani tanto di moda anche da noi.  La cucina è sottosopra, sei mani  che fanno di tutto , c’è chi pesa gli ingredienti, chi prepara le teglie , chi impasta, insomma il caos regna sovrano, ma non fa nulla, c’è tempo per rimettere tutte le cose al loro posto, l’importante è  divertirsi insieme nel preparare qualcosa che a loro piace. Bene vediamo allora cosa serve per preparare questi Cookies o più semplicemente questi deliziosi biscotti, con la ricetta che vi scrivo potete farci 16 biscotti , ma poi dipende da come li fate , i nostri erano abbastanza grandi, quindi regolatevi, il tempo di preparazione è di circa  20 minuti ….. molto semplici da fare.
biscotti al burro d'arachidi

       biscotti al burro d’arachidi con gocce di cioccolato

 

ingredienti:

  • 180 g di farina bianca
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 125 g di burro d’arachidi cremoso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 125 g di gocce di ciocolato
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Come dico sempre la prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti per procedere poi alla preparazione di questi biscotti al burro d’arachidi e gocce di cioccolato.

Setacciate la farina, il bicarbonato e il pizzico di sale in una ciotola e tenetela da una parte.

Lavorate il burro, che deve essere a temperatura ambiente, e lo zucchero in una terrina capiente o nella planetaria ad alta velocità fino ad ottenere una bella crema,  aggiungete ora il burro d’arachidi, l’uovo e la vaniglia senza mescolare troppo.

Riprendete gli ingredienti secchi (farina bicarbonato e sale) e aggiungeteli al composto, versate anche le gocce di cioccolato, ( se non le avete, usate della cioccolata normale tagliandola con un coltello fino ad ottenere dei piccoli pezzi) e amalgamate tutto, rivestite una teglia con carta forno, e formate delle palline , aiutandovi con un cucchiaio, della grandezza di una pallina da golf, distanziandoli  5 cm tra loro , questo perché quando cuociono si allargano e rischiate che si attacchino tra loro, ponete la teglia in frigo per 30 minuti prima di infornarli a 170° per 15 minuti, il tempo può variare a secondo del forno.

Una volta cotti lasciateli  raffreddare prima di spostarli in un vassoio.

Consiglio: se non avete il burro d’arachidi potete farvelo da voi frullando delle noccioline o anche dette spagnolette private dalla buccia e dalla pellicina, prendete un mixer versatele dentro e, ad intervalli,  accendete e spegnete il macchinario, per non farlo surriscaldare. Continuate così fino a che non otterrete una bella crema che potrete conservare in vasetto per alcuni giorni.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto ….. Ivana

 

 

4 Risposte a “BISCOTTI AL BURRO D’ARACHIDI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.