APPLE CRUMBLE dolce inglese

APPLE CRUMBLE dolce inglese…Come si capisce nel titolo, questo  è un dolce tipico Inglese e Irlandese.  Ci sono due versioni di questa ricetta quella dolce e quella salata. la più conosciuta è quella dolce . Il dolce viene preparato  con la frutta cotta con dello zucchero e poi ricoperta con un impasto di farina burro e zucchero, si può anche utilizzare  dei fiocchi d’avena, delle mandorle o altra frutta con il guscio che verrà triturata finemente e una volta ricoperte tutte le mele va aggiunta una spolverata di zucchero di canna che renderà la superficie caramellata. Tutto poi viene messo in forno fino a quando la copertura diventa croccante. La frutta usata puo cambiare, si può fare con l’uva, le pesche , le more, le prugne ecc ecc. Oggi ho voluto provare questo dolce e sono rimasta davvero contenta , molti dei miei invitati non lo aveva mai assaggiato e il risultato è stato…….quando lo rifai?

apple crumble dolce inglese

 


apple crumble dolce inglese

 

Ingredienti:

  • 1 kg di mele
  • 80 g di zucchero semolato
  • un pizzico di cannella
  • il succo di un limone
  • una noce di burro

Per la copertura del crumble:

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
  • 100 g di mandorle

Procedimento:

Per preparare l’  “apple crumble dolce inglese”  procedete sbucciando le mele, togliete il torsolo e poi tagliatele a tocchetti .

Prendete una padella, fate sciogliere il burro e versate le mele lo zucchero  il pizzico di cannella e il limone, fatele saltare a fuoco vivo per qualche minuto , in modo da far evaporare l’acqua in eccesso delle mele.

Fatele raffreddare in una ciotola , nel frattempo preparate il composto per ricoprire  le mele.

Frullate le mandorle fino a farle diventare una farina granellosa , poi aggiungetela alla farina e impastate con il burro e lo zucchero di canna , (lasciatevene un po indietro di zucchero di canna che poi spolverizzerete sopra il dolce prima di infornare) fino a d ottene un composto bricioloso.

Prendete una pirofila , imburratela, versateci le mele cercando di  farle aderire bene sul fondo e alle pareti ,  non lasciare spazi vuoti, poi copritele con l’impasto sbricioloso livellandolo bene , cospargete sopra lo zucchero di canna rimasto, quindi infornate a forno già caldo a 180° per 35/40 minuti, o fino a che il dolce non sarà ben dorato.

Fatelo raffreddare prima di servirlo con del gelato  alla vaniglia o alla crema o anche con  della crema inglese o della panna montata.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.