Torta allo yogurt greco e lamponi

torta-allo-yogurt-e-lamponi-1024x704

L’estate si sa è la stagione dei dolci senza cottura, è il periodo dei gelati (anche homemade), delle cheesecake declinate nelle loro mille varianti e dei dolci al cucchiaio più golosi e rinfrescanti.

Quindi niente forno per oggi, ma divertiamoci a preparare insieme una torta allo yogurt greco e lamponi. Personalmente amo molto preparare questo tipo di dolci perché mi permette davvero di spaziare con la fantasia e creare con poco sforzo varianti davvero deliziose, inoltre lo yogurt greco, usato al posto del classico formaggio spalmabile, conferisce al dolce un sapore più intenso e caratteristico.

I lamponi, frutto tra l’altro di stagione in questo periodo, vanno a completare questo dolce estivo, donando un tocco di colore che appaga anche la vista (cosa che non guasta).

Pochi e semplici ingredienti basteranno per preparare questo dolce freschissimo che farà ingolosire grandi e piccini.

Ingredienti (dose per 8-10 persone)

  • 300 grammi di yogurt greco
  • 200 grammi di biscotti tipo digestive
  • 100 grammi di burro
  • 300 grammi di panna fresca
  • 3 fogli di gelatina per dolci
  • 210 grammi di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 125 grammi di lamponi
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Come prima cosa polverizzate con il mixer i biscotti digestive fino ad avere una farina omogenea, aggiungetevi il burro che avrete fuso a bagnomaria e mescolate bene.

Trasferite il composto in una teglia a cerniera con il fondo foderato di carta forno e preparate la base del dolce compattando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigo a riposare.

Nel frattempo proseguite preparando la crema: in una terrina lavorate lo yogurt greco insieme a 180 grammi di zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico, a parte sciogliete i fogli di gelatina fatti precedentemente ammollare in acqua fredda e scioglieteli accuratamente nel latte caldo ma non bollente. Aggiungete il latte al composto di yogurt e mescolate bene.

A questo punto semimontate la panna ben fredda e incorporatela al composto. Versate la crema così ottenuta sul fondo di biscotti e ponete in frigo a rassodare per 3-4 ore.

Trascorso il tempo di riposo in frigo preparate la copertura di lamponi: in un pentolino ponete i lamponi con l’acqua e i restanti 30 grammi di zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere per pochi minuti fino a quando i lamponi cominceranno a disfarsi. Fate raffreddare.

Con un coltello a lama larga sformate delicatamente la torta e toglietela dallo stampo a cerniera, ricoprite con la composta di lamponi e servite.

 

 

Potrebbero interessarti