Frittata di Primavera

Il primo maggio si avvicina e con esso la voglia di preparare qualcosa di sfizioso, riempire il cesto da pic-nic e partire per una piacevole gita fuori porta.

Decidere cosa preparare però è sempre un po’ un problema. Potete optare per la classica insalata di riso o di pasta, per dei tramezzini, oppure potete pensare di preparare una gustosa Frittata di Primavera
Ma perché “frittata di primavera“? Perché per prepararla avremo bisogno di un particolare ingrediente di stagione, ovvero i bruscandoli.


I bruscandoli (per chi non lo sapesse) altro non sono che i gettiti spontanei del Luppolo selvatico che vengono raccolti proprio in questo periodo e che risultano molto apprezzati in cucina nella preparazione di minestre e risotti.

Nella ricetta di oggi, invece, li useremo per preparare una frittata tanto semplice quanto deliziosa, perfetta da accompagnare a del pane ai cereali e da gustare seduti sull’erba a festeggiare degnamente la Primavera.


Ingredienti 

  • 200 grammi di bruscandoli
  • 100 grammi di pancetta affumicata
  • olio EVO q.b.
  • 4 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento
Sbianchite i bruscandoli puliti in acqua leggermente salata, scolateli e aggiungeteli in una padella (io ne ho usata una da 26 cm) nella quale avrete messo a rosolare la pancetta affumicata con l’olio.
Proseguite la cottura e lasciate insaporire, nel frattempo in una piccola boule sbattete le uova assieme al Parmigiano Reggiano, al sale e al pepe.
Versate le uova nella padella e cuocete la frittata come d’abitudine, girandola a metà cottura.