Focaccia allo stracchino con lievito madre

In queste lunghe settimane di permanenza forzata in casa in molti stanno riscoprendo il piacere di preparare biscotti, dolci o impastare pane e pizza.
Complici il tanto tempo libero a disposizione e le difficoltà per approvvigionare giornalmente prodotti freschi, gli Italiani hanno (ri)scoperto il piacere di mettersi ai fornelli.
Nella ricetta di oggi voglio mostrarvi come preparare una sofficissima Focaccia allo stracchino con lievito madre, perfetta come sfiziosa pietanza per cena o come accompagnamento per un picnic “domestico” in giardino (o sul balcone) per il giorno di Pasquetta.
Ottima consumata appena sfornata si mantiene soffice anche il giorno dopo (oltre non so dirvi perché non ci è mai arrivata!), sarà sufficiente passarla per pochissimi secondi in forno a microonde per farla tornare fragrante.
Vediamo insieme come prepararla.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 50 gLievito madre (rinfrescato)
  • 125 gAcqua (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiainoSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva (più altro per spennellare)
  • 1/2 cucchiainoMiele
  • 100 gStracchino

Preparazione

  1. Per realizzare questa ricetta dovrete, per prima cosa, assicurarvi che il vostro lievito madre sia ben attivo. Per questo procedete con un rinfresco e attendete il raddoppio.

  2. Una volta raddoppiato prelevate la quantità di lievito necessaria, pesate accuratamente la farina, inseritela nella ciotola della planetaria e aggiungetevi la pasta madre spezzettata, l’olio e il miele.

  3. Montate il gancio e azionate la planetaria a bassa velocità, aggiungete l’acqua e impastate brevemente fino a quando gli ingredienti risulteranno abbastanza amalgamati.

  4. A questo punto aggiungete il sale e impastate a media velocità per una decina di minuti o fino a quando l’impasto risulterà liscio, incordato e si staccherà completamente dalle pareti della ciotola.

  5. Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, fate alcune pieghe ripiegando i bordi della pasta verso il centro, coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare in un luogo riparato fino al raddoppio. Se il clima è freddo mettete l’impasto nel forno con la lucina accesa.

  6. Una volta lievitato trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, spolverate di farina la superficie della pasta e, con i polpastrelli, sgonfiatela appena e appiattitela dandole la forma che preferite.

  7. A questo punto trasferite in una teglia leggermente unta, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare ancora per un’ora.

  8. Trascorso il tempo di riposo scaldate il forno a 200° C in modalità statica, spennellate la superficie della focaccia con un po’ di olio EVO e cospargetevi lo stracchino tagliato a pezzetti.

  9. Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti, dopodiché sfornatela e gustatela calda. Si mantiene soffice fino al giorno dopo se avvolta nella carta stagnola.

Il consiglio in più…

Se lo gradite potete arricchire la focaccia aggiungendo dei pomodorini o delle verdure grigliate. Se non disponete del lievito madre potete sostituirlo con 10 g di lievito di birra fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *