Fagottini di prosciutto cotto al philadelphia e curry

Finalmente sta arrivando la tanto attesa estate, le giornate si fanno via via più calde e lunghe, ma questo significa anche che la voglia di mettersi ai fornelli sta cominciando gradualmente a scemare. Si cominciano a prediligere i piatti freddi e veloci da fare e la sera si inizia ad apparecchiare la tavola in giardino, giusto per poter assaporare un po’ di fresco dopo le calde ore diurne.

Proprio ispirandomi a questa sorta di “cambio di stagione” gastronomico ho deciso di proporvi la ricetta dei Fagottini di prosciutto cotto al philadelphia e curry, un piatto semplice ma dal sapore stuzzicante. Pochi ingredienti, un po’ di riposo in frigorifero e riuscirete a portare in tavola un secondo piatto sfizioso o un freschissimo antipasto.

Facilissimi da fare, vi colpiranno grazie al diverso mix di consistenze e al delicato abbinamento tra la dolce piccantezza del curry e la freschezza del formaggio spalmabile. Provare per credere!

Involtini di prosciutto con filadelphia mele e curry

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 4 grosse fette di prosciutto cotto
  • 200 grammi di philadelphia light
  • mezza mela renetta
  • 10 gherigli di noci
  • erba cipollina q.b.
  • pepe q.b.
  • curry q.b.

Tritate grossolanamente le noci e ponetele in una ciotola assieme al philadelphia, lavate l’erba cipollina, asciugatela, tagliatela finemente (potete aiutarvi con delle forbici) e lavorate bene con un cucchiaio.

Sbucciate la mela e tagliatene metà in pezzetti piuttosto piccoli, aggiungeteli al composto di formaggio e mescolate nuovamente.

Aggiungete un pizzico di pepe e mezzo cucchiaino scarso di curry: potete tranquillamente ridurre o aumentare questa quantità in base al vostro gusto personale, in modo da avere un sapore più o meno intenso.

Su un tagliere distendete delicatamente le fette di prosciutto cotto e adagiate su ciascuna una cucchiaiata del composto a base di formaggio e curry.

Chiudete a fagottino le fette di prosciutto prestando attenzione affinché non si rompano, volendo potete legare i fagottini con dei fili di erba cipollina.

Coprite con la pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per un paio di ore prima di consumare.

Servite da soli come antipasto o accompagnati da un’insalata mista per avere un gustoso secondo piatto.

Potrebbero interessarti