Crema di ceci neri

Avevamo già messo via maglioni e abiti pesanti e già avevamo cominciato a pensare al momento in cui avremmo finalmente tirato fuori dall’armadio magliette e canottiere, ma quando ormai già stavamo assaporando la prima calura primaverile maggio ha iniziato a fare le bizze.

E giù di vento, pioggia e grandine abbiamo dovuto rimandare l’appuntamento con le maniche corte.
Anche a tavola le cose stanno andando nello stesso modo: cominciavamo già ad avere l’acquolina in bocca al pensiero di rinfrescanti pranzi a base di prosciutto e melone, paste fredde e fragole con il gelato, ma anche queste speranze sono state spente dall’altalena di temperature che ci sta rifilando questa pazza primavera.
È così che, alla fine dell’ennesima giornata piovosa, ci viene voglia di tornare a casa e mangiare qualcosa di piacevolmente caldo.

Proprio con questo spirito oggi vorrei proporvi  la ricetta di una delicatissima e gustosa crema di ceci neri.
I ceci neri sono una varietà meno diffusa dei ceci classici e vengono coltivati prevalentemente nella Murgia barese e materana.
Rispetto a quelli bianchi, i ceci neri contengono più ferro, sono un’ottima fonte di vitamine B, C, E, K e J e inoltre possiedono potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese e selenio.

crema di ceci neri

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 200 grammi di ceci neri secchi
  • 1 grossa patata
  • olio q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • semi di girasole (facoltativi)

Preparazione

Preparare la crema di ceci neri in sé non è affatto difficile, ma trattandosi di una ricetta che prevede l’uso di ceci essiccati occorrerà organizzarsi bene con i tempi.

Mettete a bagno i ceci la sera prima in modo da lasciar loro il tempo di reidratarsi adeguatamente, il giorno successivo scolateli e procedete con la cottura.

I ceci neri richiedono tempi di cottura un pochino lunghi, saranno necessarie infatti due ore affinché siano ben cotti. Se lo preferite potete ridurre i tempi di cottura usando la pentola a pressione.

Una volta cotti scolate i ceci e poneteli in una pentola con un fondo d’olio, aggiungete la patata tagliata a dadoni e coprite con acqua fino ad un dito sopra il livello dei ceci. Salate, pepate e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere per 20-25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura frullate il tutto con un mixer ad immersione, prestando attenzione a non lasciare pezzi troppo grossolani.

Impiattate e servite caldo, magari accompagnando la crema con dei crostini o del riso, o semplicemente con semi di girasole, un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.