Cheesecake al mou

Oggi voglio dedicare un post a un dolce davvero goloso, fresco e veloce da preparare: la Cheesecake al mou.

Quella delle cheesecake è una delle famiglie di dolci più ricca e versatile, cambiando pochi ingredienti si riesce a creare ogni volta un dolce nuovo e sfizioso.

Altro aspetto che rende queste torte così tanto amate è che (in questa loro versione) non richiedono cottura, quindi è piacevole prepararle anche nei periodi più caldi.

Nel caso della cheesecake di cui vi voglio parlare oggi a far da padrone è la copertura al mou, una cremosa salsa con panna e zucchero caramellato che conferisce carattere alla classica base di formaggio e biscotti secchi…il tutto arricchito da qualche ricciolo di cioccolato al latte!

Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti, uno stampo a cerniera e cominciare a preparare la vostra Cheesecake al mou.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Torta allo yogurt greco e lamponi

Ingredienti per la cheesecake al mou (dosi per uno stampo da 24 cm)

 

Per la torta:

  • 300 grammi di biscotti di tipo Digestive
  • 130 grammi di burro
  • 200 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 250 millilitri di panna fresca
  • 6 cucchiai rasi di zucchero semolato
  • 24 grammi di colla di pesce in fogli

Per la copertura al mou:

  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 250 millilitri di panna fresca

Per la finitura:

  • cioccolato al latte

 

Come preparare la cheesecake al mou

 

Come prima cosa foderate di pellicola per alimenti il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm.

In un mixer polverizzate accuratamente i biscotti, mentre  in un pentolino farete fondere (senza farlo però soffriggere) il burro.

Versate il burro nei biscotti e mescolate bene con un cucchiaio. Disponete questo mix sulla base della tortiera e livellate bene con il dorso del cucchiaio. Se lo preferite potete realizzare dei bordi sollevando un po’ la base di biscotti lungo il perimetro dello stampo. Ponete in frigo a raffreddare.

Nel frattempo cominciate a preparare la base di formaggio: dopo aver messo ad ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli, cominciate a lavorare (con la planetaria o anche semplicemente con lo sbattitore elettrico) lo yogurt greco, il formaggio spalmabile e quattro cucchiai rasi di zucchero semolato.

A questo punto strizzate la colla di pesce, fondetela a bagnomaria e, una volta sciolta, versatela a filo nella crema appena preparata.

Montate 250 millilitri di panna fresca con due cucchiai rasi di zucchero, quindi incorporatela con delicatezza al composto di yogurt e formaggio. Versate la crema sulla base di biscotti, livellate e mettete in frigorifero a rapprendere per almeno 3-4 ore.

Quando il dolce si sarà solidificato procedete preparando la salsa mou: in un pentolino ponete 2-3 cucchiai di zucchero semolato e mettete a sciogliere su fuoco medio senza toccarlo. Non appena noterete che lo zucchero comincia a fondere mescolate brevemente. Quando sarà fuso aggiungete gradualmente il rimanente zucchero, effettuate questa operazione lentamente in modo da dare allo zucchero il tempo di sciogliersi.

Mescolate e, non appena il caramello risulterà di un bel colore ambrato, togliete momentaneamente dal fuoco.

Versate la panna nel caramello e mescolate, dopodiché rimettete sul fuoco e cuocete fino ad ottenere un mou ben cremoso.

Lasciate intiepidire, quindi versate la copertura sulla cheesecake. Mettete nuovamente in frigorifero a raffreddare.

Al momento di servire la cheesecake sformatela aiutandovi con un coltello a lama dritta che passerete delicatamente lungo i bordi. Guarnite con dei riccioli di cioccolato al latte e servite.

Potrebbero interessarti