Biscotti “Love”

Oggi internet è pieno di cuori, frasi romantiche e amore…e che qui su “Il quaderno dei sapori” vogliamo essere da meno? Certo che no! Per questa ragione la ricetta di oggi ha una veste squisitamente sdolcinata, perfetta per la festa degli innamorati. Oggi vedremo come preparare i biscotti “Love” che altro non sono che dei biscotti di frolla con mandorle e zucchero vanigliato. E se questi ingredienti da soli non bastassero a mandarvi già in sollucchero, ecco pronta ad arrivare in nostro aiuto una glassa allo zucchero a velo.

Blatere a parte (abbiate pazienza, anche io vado annoverata tra gli innamorati) voglio spiegarvi come realizzare questi biscotti decorati che, come al solito, potrete realizzare nella forma che più preferite e più adatta all’occasione in cui li volete consumare. Ma ovviamente oggi i cuori sono d’obbligo, per cui…love, love, love!

Vi auguro tanto amore…non solo oggi!

Ma ora mettiamoci all’opera.


Ingredienti (dosi per circa 20 biscotti Love)

Per la frolla:

  • 180 grammi di farina di grano tenero 00
  • 60 grammi di mandorle
  • 110 grammi di burro morbido
  • 60 grammi di zucchero tipo Zefiro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Per a glassa:

  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • pochissima acqua
  • colorante alimentare rosso

Come prima cosa dovrete macinare le mandorle nel mixer, azionatelo ad intervalli per evitare che rilascino l’olio.

In una ciotola mettete le mandorle polverizzate, il burro fatto ammorbidire, lo Zefiro, lo zucchero vanigliato e la farina e il pizzico di sale. Impastate con le dita fino ad avere un composto sabbioso.

Per ultimo inserite l’uovo e impastate brevemente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettete la frolla a riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo levate dal frigo e stendete la pasta con il mattarello, per farlo sistematela tra due fogli di carta da forno.

Tiratela fino ad uno spessore di 8-10 millimetri e tagliate i biscotti con un tagliabiscotti (io ho usato il Love della Wilton), sistemateli su una teglia antiaderente e fate cuocere per 10-12 minuti in forno già caldo a 160°-170° gradi.

Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare, nel frattempo preparate la glassa.

In una ciotola ponete lo zucchero a velo e aggiungete pochissima acqua (circa un cucchiaino), mescolate fino ad ottenere una pasta piuttosto densa e lucida. Aggiungete il colorante per alimenti fino ad ottenere il colore desiderato.

Riempite una sac a poche munita di beccuccio con foro rotondo molto piccolo e decorate a piacere i vostri biscotti. Fate asciugare per almeno 12 ore.

I biscotti richiedono svariate ore di riposo, ma questo, oltre a far rassodare a dovere la glassa, li renderà più buoni e friabili.

Una volta pronti conservateli ben chiusi in una scatola di latta.