Bavette alla crema di gorgonzola al mascarpone e pancetta

 

 La pasta si sa è il più grande vanto della nostra cucina e, assieme alla pizza, è il piatto che tutti ci invidiano e che tutti cercano di imitare.
La pasta è un vero e proprio salvagente per tutti. Chiunque, dalla madre di famiglia al single in carriera, passando per lo studente fuori sede, perfino con il frigorifero vuoto un piatto di pasta riesce sempre a prepararlo.
Elaborata o condita con pochi semplici ingredienti, la pasta mette tutti d’accordo.
Il piatto che vi propongo oggi è uno di quelli che si prepara in un lampo, ma che al tempo stesso delizia il palato.
La sua preparazione non richiederà più di 15 minuti e vi permetterà di preparare una cena al volo, ad esempio nel caso abbiate ospiti a cena non previsti.
La cremosa dolcezza del mascarpone abbraccia il gusto più intenso del gorgonzola, accentuato dalla sapidità della pancetta. Ad esaltare il tutto provvede la nota piccante del peperoncino.
Non vi resta che buttare la pasta ed il gioco è fatto!

bavette alla crema di gorgonzola

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 320 grammi di bavette
  • 250 grammi di gorgonzola al mascarpone
  • 200 grammi di pancetta dolce
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Peperoncino tritato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

In una padella piuttosto ampia ponete a scaldare l’olio e il peperoncino. Nel mio caso ho usato del peperoncino essiccato macinato piuttosto grossolanamente, ma se lo preferite potete usarne di macinato più sottile o addirittura fresco.

Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete la pancetta e fate rosolare a fuoco medio per alcuni minuti. Non sarà necessario aggiungere sale in quanto la pancetta è già di per sé abbastanza saporita.

Quando la pancetta sarà ben rosolata aggiungete il gorgonzola al mascarpone e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Qualora dovesse risultare eccessivamente densa diluitela pure con una goccia di latte.

A questo punto cuocete le bavette in abbondante acqua salata, scolatele piuttosto al dente e s padellatele con il condimento.

Impiattate e servite a piacere con una spolverata di Parmigiano.

Potrebbero interessarti