Churros con salsa di cioccolato ricetta Spagnola

Per i churros

  1. 250 g di farina
  2. 80 g di burro
  3. 500 ml di acqua
  4. 1 pizzico di sale
  5. olio di semi di arachidi per friggere q.b.
  6. 30 g cucchiaino di zucchero
  7. 3 uova

Per la salsa al cioccolato

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 200 ml di panna
  3. 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata (facoltativo)

Preparazione per la salsa di cioccolato

Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria in una ciotola di metallo mescolandolo insieme alla panna. Lasciate raffreddare un po’ e poi aggiungete la scorza d’arancia.

Preparazione dei churros

In un pentolino versate l’acqua assieme al burro, lo zucchero e il sale e portate a bollore. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto non si stacca dal fondo della pentola come una palla compatta. Spegnete il fuoco, versate il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete all’ impasto un uovo per volta e mescolate velocemente con l’aiuto di una frusta da cucina fino a quando avrete ottenuto una pasta morbida. Dopodiché trasferite il preparato in una sac-a-poche con bocchetta a stella di media grandezza. Fate scaldare l’olio in una padella a bordi alti a una temperatura di 170 C. Quando l’olio sarà abbastanza caldo spremete l’impasto direttamente nell’olio formando dei bastoncini, oppure a ferro di cavallo della lunghezza di 10 cm circa,tagliando le estremità con una forbice. Friggete i churros per 3-4 minuti girandoli fino a doratura. Trasferiteli su un vassoio e servite i churros con la salsa di cioccolato. Buon Appetito!

 

 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.