Crea sito

Filetti di platessa al forno con pomodorini e patate.

Visto che ieri abbiamo esagerato, oggi pesce al forno! Così magari smaltiamo sensi di colpa e calorie in una volta sola. In realtà non vi sentirete certo a dieta, i filetti di platessa cucinati in questa maniera sono molto gustosi! Se poi decidete di esagerare con le patate, come ho fatto io, ecco a voi un bel piatto unico, colorato e profumato!

IMG_5707 IMG_5715

 

Ingredienti per 4 persone :

1 kg di patate rosse

300 g di pomodorini ciliegia

450 g di filetti di platessa

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale pepe e origano q.b.

 

Lavate, asciugate e tagliate a rondelle i pomodorini. conditeli con sale (poco), olio, pepe origano e uno spicchio d’aglio non tritato. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lasciate insaporire.

IMG_5693

Lavate e asciugate le patate, pelatele e affettatele finemente con una mandolina. Disponete poco meno della metà delle patate affettate su una teglia foderata di carta forno.

IMG_5692

Salate leggermente lo strato di patate e distribuite qualche cucchiaio del condimento dei pomodorini.

IMG_5696

Distribuite i filetti di platessa sullo strato di patate.

IMG_5698

Distribuite i pomodorini sgocciolati sui filetti. Accendete il forno e portatelo a 200°.

IMG_5699

Ricoprite il tutto con le patate rimaste.

IMG_5702

Salate leggermente e distribuite uniformemente sulle patate tutto il condimento dei pomodorini rimasto. Eliminate l’aglio.

IMG_5703

Infornate fate cuocere per circa 35 minuti. Se necessario accendete il grill per un paio di minuti per far dorare bene la superficie.

IMG_5705

Una volta sfornati i vostri filetti di platessa, aspettate un paio di minuti prima di disporre nei piatti i filetti: staccheranno molto meglio dalla carta forno!!!

Buon appetito e a presto!

 

2 Risposte a “Filetti di platessa al forno con pomodorini e patate.”

  1. Fatti oggi…. Nn sono riuscita ad assaggiarli perché mio marito e i miei bambini hanno fatto fuori tutta la teglia! Deduco che siano da rifare quindi!!!

    1. Grazie mille! Sono contenta quando mi dicono come è andata la ricetta, così posso migliorarmi! A presto Daniela, buona giornata e un bacio ai pupi!

I commenti sono chiusi.