Zucchine sabbiose con glassa al balsamico

Le zucchine sabbiose con glassa al balsamico sono un ottimo contorno. Provatele per accompagnare la vostra bistecca, dei formaggi…o quello che vi suggerisce la fantasia. 😀 Ricetta di Cettina (vicina di casa storica di mia suocera).

Zucchine sabbiose con glassa al balsamico

Zucchine sabbiose con glassa al balsamico

Ingredienti

2 zucchine medie

glassa all’aceto balsamico Ponti

semola q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

sale fino

olio d’oliva

 

Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a bastoncini di circa un dito di spessore. Mettetele in uno scolapasta, salandole leggermente e lasciatele per circa mezz’ora, rigirandole di tanto in tanto. Questa operazione permetterà alla panatura di attaccarsi meglio.

In un piatto mettete due cucchiai di semola, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un po’ di sale fino. (preparate il mix un po’ per volta, in modo che non ve ne avanzi troppo).

Versate un po’ d’olio d’oliva in una pirofila. Passate i bastoncini di zucchina nel mix di semola e parmigiano e disponeteli nella pirofila, uno accanto all’altro, abbastanza stretti perchè tanto in cottura si ridurrà il volume. Infornate a 200° per circa 20 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Se necessario, potete dorarli al grill per gli ultimi tre minuti. Quando si saranno intiepiditi, disponeteli in un piatto e completate con la glassa all’aceto balsamico. Ottimi come contorno!

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.