Tortini di alici con glassa al limone

I tortini di alici con glassa al limone sono un gustoso secondo piatto. Nati da una rivisitazione dei tortini di alici alla mediterranea dello chef Stefano Barbato, rivisitazione dello stesso chef 😉

Tortini di alici con glassa al limone

Tortini di alici con glassa al limone

Ingredienti

400 grammi di alici

Semi di sesamo

Semi di finocchio

Capperi

Olive verdi snocciolate

Uva passa

Prezzemolo tritato

Olio d’oliva

Glassa al succo di limone Ponti

Sale

Pulite le alici, eliminando testa, interiora e diliscatele lasciando però  uniti i due filetti. Lavatele molto accuratamente una per volta.

Versate dell’olio d’oliva in ogni stampino (io ne ho utilizzati 5 e misuravano circa 8 cm di diametro), distribuitelo anche sulle pareti. Sul fondo di ogni stampino mettete un po’ di semi o di sesamo o di finocchio. Ricoprite il fondo con un alice, con la parte della pelle rivolta all’esterno. Fate la stessa cosa con le pareti dello stampino. Utilizzerete più o meno altre tre alici. Aggiungete l’uva passa, i capperi e le olive verdi tagliate a pezzettini, il prezzemolo, sale e pepe. Coprite con un’altra alice che farà da coperchio, sempre con la pelle rivolta verso l’esterno. Mettete gli stampini in una teglia e infornate a 200° per circa 10-12 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Sformate i tortini ancora caldi su di un piatto e completate con la glassa al succo di limone, altro prezzemolo tritato e un filo d’olio d’oliva.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.