Torta salata con zucchine

La torta salata con zucchine è una delle ricette che faccio più spesso, quando arriva la stagione delle zucchine, che alcune volte, qui in Puglia è davvero fiorente. E’ buona gustata tiepida o anche fredda. Il più delle volte, la preparo per cena; tagliata a quadrotti può essere anche un’ottima idea per un buffet. In questa versione ho usato una brisè semi-integrale.

Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine

Ingredienti

Per la pasta brisè:

200 grammi di farina 00

100 grammi di farina integrale

150 grammi di burro freddo

30 grammi di zucchero

50 grammi di acqua fredda di frigo

un pizzico di sale

Per il ripieno:

3 zucchine medie

3 uova

150 grammi di emmenthal

100 grammi di scamorza

100 grammi di latte

100 grammi di panna da cucina

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

olio d’oliva

mezza cipolla tritata

sale

pepe

Preparate la pasta brisè inserendo in un robot da cucina, tutti gli ingredienti: le farine, il burro a pezzettini, lo zucchero, l’acqua e il sale. Azionate e lasciate lavorare il robot fino a quando non si sarà formata una palla. Recuperate l’impasto, formate un panetto, richiudetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, lavate le zucchine e affettatele finemente (potete usate la mandolina). In una padella versate un po’ d’olio, fate soffriggere dolcemente la cipolla (non si deve colorire), aggiungete le zucchine, salate e pepate e fate cuocere per 8 minuti, a fiamma vivace. Spegnete e lasciate raffreddare.

Infarinate la spianatoia e stendete la pasta brisè. Foderate una pirofila per crostate da cm 28 di diametro, lasciando alto il bordo. Punzecchiate con una forchetta il disco di pasta e distribuitevi le zucchine, poi aggiungete l’emmenthal grattugiato grossolanamente (o tagliato a cubetti) e  la scamorza a dadini. In una ciotola sbattete le uova, il latte e la panna. Aggiungete il parmigiano, un po’ di sale e un po’ di pepe. Amalgamate e versate la crema ottenuta sulla torta salata, distribuendola in modo omogeneo. Tagliate gli eventuali eccessi di pasta e ripiegate i bordi all’interno. Infornate a 180° per 40 minuti circa (regolatevi in base al vostro forno). Lasciate intiepidire e gustatela! Buon appetito.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.