Torta mimosa all’ananas

Per il compleanno del maritino ho preparato questa torta mimosa all’ananas. E’ una torta che a noi piace moltissimo. Morbida, con il suo ripieno di panna e ananas. Ideale da proporre come dessert ora che la primavera busserà alle nostre porte (speriamo 😀 ).

Torta mimosa all'ananas

 

Torta mimosa all’ananas

Ingredienti

6 uova

250 grammi di amido di grano

250 grammi di zucchero

6 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

2 cucchiaini di lievito per dolci

un pizzico di sale

500 ml di panna fresca

una confezione grande di ananas sciroppato da 800 grammi

Imburrate e infarinate uno tortiera da cm 28 di diametro. Preparate la base della torta. Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, fino a renderli spumosi. Aggiungete l’acqua e mescolate. Poi l’amido di grano e il lievito setacciati inseme, mescolate prima con una spatola e poi lavorate ancora con lo sbattitore. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale (con fruste pulite).

Con una spatola incorporate gli albumi montati a neve al resto dell’impasto, con movimenti rotatori, dall’alto verso il basso, cercando di inglobare aria il più possibile. Trasferite l’impasto nella tortiera e cuocete in forno caldo a 160° per circa 35 minuti (regolatevi comunque in base alle caratteristiche del vostro forno). Sarà cotta quando la torta comincia a staccarsi dai bordi. Lasciate raffreddare e poi trasferite la torta su di un piatto.

Frullate l’ananas tenendo da parte due fette che ci serviranno per guarnire.

Tagliate una fetta sottile dalla torta e mettetela da parte. Scavate l’altra parte e tritatene grossolanamente la mollica in un robot. Montate la panna fresca, io ho preferito non zuccherarla, eventualmente potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo se preferite. In 200 grammi di panna mettete le briciole e l’ananas frullato, mescolate delicatamente.  La restante panna tenetela da parte.

Con il succo dell’ananas bagnate la parte scavata, distribuendolo a cucchiaiate. Versate la crema e livellate.

torta ripiena

Richiudete la torta con il disco tenuto da parte, posizionatelo con la parte interna verso l’alto. Bagnate il disco superiore con il restante succo.

100_4831

Con la panna tenuta da parte, ricoprite la torta, livellando con una spatola. Distribuite le briciole in superficie e sui lati della torta. Tagliate a pezzi le due fettine di ananas tenute da parte e guarnite la torta.

torta intera

Conservate la torta mimosa all’ananas in frigorifero, tirandola fuori mezz’ora prima di servirla.

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan 😀

 

 

5 Risposte a “Torta mimosa all’ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.