Torta cioccolato e fragole

Un gusto strepitoso per questa torta cioccolato e fragole. Preparo questa torta da un po’ di tempo, da prima ancora di aprire il mio blogghetto. L’ho conosciuta attraverso un video postato da Delizie e Pasticci, una giovane ragazza che fa dei dolci strepitosi. Ho realizzato la torta con metà dose rispetto alla ricetta, ma vi scriverò gli ingredienti per la dose intera.

Torta cioccolato e fragole

 

Torta cioccolato e fragole

Ingredienti

170 ml di acqua

170 ml di latte

100 grammi di burro

2 uova

180 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero

200 grammi di cioccolato fondente

40 grammi di cacao

200 grammi di fragole

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

In un pentolino versate l’acqua, il latte e il burro. Scaldate su fiamma moderata fino a che il burro si sarà sciolto, senza farlo bollire. Spegnete e lasciate stemperare.

Nel frattempo, in una ciotola lavorate con un frullino elettrico le uova e lo zucchero fino a renderle spumose.  Aggiungete i liquidi del pentolino e mescolate.  Unite la farina e il cacao setacciandoli insieme. Lavorate con il frullino elettrico. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde  il cioccolato e unitelo al composto sempre frullando. Infine unite il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Imburrate e infarinate uno stampo per torta da cm 24. Versateci il composto e distribuite in superficie le fragole, precedentemente lavate e tagliate a pezzi.  Infornate a 180° per circa 40 minuti (sempre a discrezione del vostro forno).

P.S: Nel mio caso, avendo eseguito la ricetta con metà dose , ho usato uno stampo da cm 20 e l’ho cotta per circa 25-30 minuti.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

Precedente Piadina con esubero di pasta madre Successivo Frittata di cipolle

3 commenti su “Torta cioccolato e fragole

  1. Ciao , dovrei fare una torta per la scuola…secondo voi.con questa faccio bella figura ?!? E buona da fare il bis ?!? Aspetto una vostra risposta , grazie , Veronica.

    • ilpiattoallegro il said:

      Cia Veronica, ti chiedo scusa per il ritardo della mia risposta, purtroppo ho abbandonato il blog nell’ultimo periodo e quindi sono parecchio assente, in ogni caso la torta in questione è molto buona 😀 Grazie per essere passata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.