Torta cioccolato e pere

La torta cioccolato e pere  è una delle torte più gettonate in casa mia. E in occasione del compleanno della mia figlioletta l’ho preparata, visto che è la sua preferita.Il sapore del cioccolato unito al gusto delle pere è un connubio perfetto.

Torta cioccolato e pere

Torta cioccolato e pere

Ingredienti

230 grammi di farina 00

70 grammi di fecola di patate

170 grammi di zucchero

100 grammi di burro

100 grammi di cioccolato fondente

80 grammi di latte

3 uova

1 vasetto di yogurt bianco

1 cucchiaio di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

circa 3 pere (a seconda delle dimensioni)

zucchero a velo

Fondete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, con l’aiuto di un frullino elettrico. Aggiungete lo yogurt e mescolate con una spatola, poi il latte sempre mescolando. Setacciate insieme la farina, la fecola, il cacao  e il lievito e uniteli al composto della ciotola. Mescolate prima con la spatola e poi lavorate con il frullino elettrico in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite la vanillina e il pizzico di sale. Prima di aggiungere il cioccolato e il burro fuso, lasciatelo stemperare qualche minuto e dopo averlo aggiunto mescolate velocemente.

Imburrate e infarinate una tortiera (io ho usato uno stampo da cm 28 di diametro).

Versate poco più di metà impasto nella tortiera. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e distribuitele sulla superficie della torta. Versate il restante impasto, in modo da coprire le pere e infornate in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. (Regolatevi sempre in base al vostro forno).

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Poi sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo. (Io ho usato una formina per formare dei quadrifogli).

Torta cioccolato e pere fetta

Vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.