Per il compleanno di mia figlia, ho preparato questa torta ai tre cioccolati. L’ho battezzata così perché la prima volta che l’ho fatta, non avevo un’intera dose di cioccolato al latte di un unico tipo, per cui ho usato due tavolette diverse di cui una delle due al cioccolato gianduia. Vi dirò, che secondo me, il mix di gusti tra il cioccolato fondente della base e i due cioccolati della crema, la rende ancora più buona. La ricetta è della mia amica Cinzia.
Torta ai tre cioccolati
Ingredienti
Per la base:
133 grammi di farina 00
133 grammi di cioccolato fondente
106 grammi di burro
106 grammi di zucchero
4 uova
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema:
200 grammi di panna fresca
100 grammi di cioccolato al latte
100 grammi di cioccolato gianduia
60 grammi di burro
20 grammi di granella di nocciole o di mandorle
Per realizzare questa torta vi occorrerà uno stampo furbo da cm 28 di diametro.
Mettete a sciogliere il cioccolato fondente e il burro (106 grammi) a bagnomaria, oppure nel microonde. In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico. Lavoratele molto bene fino a renderle spumose. Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme. Mescolate bene con una spatola dall’alto verso il basso, cercando di incorporare più aria possibile. Unite il cioccolato e il burro sciolti, mescolando velocemente ma senza smontare l’impasto. Imburrate e infarinate lo stampo furbo, versate l’impasto e infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per 10 minuti e rigirate sul piatto da portata.
A questo punto preparate la crema: in un pentolino con il fondo spesso sciogliete il burro, aggiungete il cioccolato a pezzi, sia quello al latte che il gianduia. Mescolate e aggiungete la panna. Continuate a mescolare e fate addensare. Bucherellate un po’ la superficie della torta. Versate la crema sulla torta e cospargete con la granella di nocciole o di mandorle. Fate raffreddare molto bene la torta ai tre cioccolati, prima di servirla. Io l’ho fatta al mattino per servirla la sera. Quindi se vi servisse per pranzo, vi consiglio di prepararla la sera precedente e di conservarla in frigo.
Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan!
Wowwww deve essere favolosa!!!