Timballo di riso al sugo

Il timballo di riso al sugo è un primo piatto che propongo spesso in casa. E’ gustoso e saporito, un modo diverso per gustare il riso.

Timballo di riso al sugo

Timballo di riso al sugo

Ingredienti per 4 porzioni

300 grammi di riso parboiled

600ml di passata di pomodoro

200 grammi di scamorza

parmigiano grattugiato

olio d’oliva

uno spicchio di aglio

basilico

sale

In una casseruola versate l’olio d’oliva, fatevi imbiondire l’aglio e poi eliminatelo. Unite la passata, salate e fate cuocere con coperchio per 20 minuti. Mantenete il sugo piuttosto liquido aggiungendo un po’ d’acqua, perché poi andando in forno asciugherebbe troppo. A fine cottura aggiungete il basilico.

Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 4-5 minuti, non oltre. Scolatelo. Versate un mestolo di sugo in una pirofila, unite il riso e conditelo con il parmigiano, la scamorza tritata e altro sugo. Mescolate, livellate e coprite con carta stagnola o con un coperchio che possa andare in forno. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Scoprite, impostate il grill per 3-4 minuti per una leggera gratinatura. Sfornate, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per dieci minuti il timballo di riso al sugo, prima di servirlo. Buon appetito! 😀

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter, diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.