Polpette di carne al rosmarino

Qualche sera fa, per cena ho preparato queste polpette di carne al rosmarino. Una ricetta di mia madre, sempre attuale, che piace davvero a tutti. Un’ottima idea da proporre come secondo piatto o come piatto unico per la cena. Perchè vi dico piatto unico? Perchè si puccia il pane nel loro sughetto 😀

polpette di carne al rosmarino

Polpette di carne al rosmarino

Ingredienti per 4 persone

300 grammi di carne macinata

60 grammi di mollica di pane raffermo

4 cucchiai di pecorino grattugiato

un uovo

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio di aglio

pangrattato

latte q.b.

sale

pepe

brodo vegetale (circa 300 ml)

rosmarino

olio d’oliva

Questa è una di quelle ricette che si esegue un po’ ad occhio, ho cercato di essere il più precisa possibile nell’indicarvi le dosi.  Potete usare qualsiasi pane che vi avanza per fare la mollica, anche un panino va bene. Tritate la mollica, mettetela in una ciotola. Bagnatela con un po’ di latte, inzuppandola leggermente. Tritate il prezzemolo e l’aglio e aggiungeteli nella ciotola insieme all’uovo, al formaggio e alla carne. Salate, pepate e impastate con le mani. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, ungete i palmi delle mani con un goccino d’olio e prelevando un po’ di carne alla volta, formate le polpette. Per la grandezza potete andare a gusto, io ne ho ottenute una ventina da questo quantitativo. Passate le polpette nel pangrattato.

In una padella versate l’olio d’oliva e rosolate le polpette da tutti i lati, bagnate con il brodo, aggiungete il rosmarino tritato e coprite con un coperchio. Lasciate insaporire per circa un quarto d’ora a fiamma moderata. Servite le polpette di carne al rosmarino con il loro sughetto di cottura. Buon appetito!

P.S. Se durante l’esecuzione della ricetta l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato.

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan!

2 Risposte a “Polpette di carne al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.