Piadina con esubero di pasta madre

Da quando uso la pasta madre, mi capita a volte di accumulare un po’ di esubero e avere quindi l’esigenza di doverlo smaltire. Così spesso sono alla ricerca di qualche ricettina con esubero e un po’ di tempo fa ho trovato questa ricetta di piadina con esubero sul blog Una blogger in cucina e da allora la faccio spessissimo, perché il risultato è una piadina morbidissima e profumatissima, che potrete farcire a vostro gusto, come più la fantasia vi suggerisce.

Piadina con esubero di pasta madre

Piadina con esubero di pasta madre

Ingredienti

300 grammi di esubero (pasta madre NON rinfrescata)

200 grammi di farina 00

50 grammi di olio d’oliva

80 grammi di acqua

Sale

Pepe (facoltativo)

In una ciotola capiente mettete la pasta madre non rinfrescata, aggiungete l’acqua appena tiepida e l’olio. Sciogliete con la punta delle dita la pasta madre nei liquidi e aggiungete la farina setacciata. Amalgamate gli ingredienti e dopo un minuto unite il sale (io aggiungo un cucchiaino circa). Lavorate l’impasto sulla spianatoia, formatene una palla  e mettetelo in una ciotola coperta. Lasciatelo lievitare circa due o tre ore (dipende dalla temperatura ambiente) e poi formate quattro palline, copritele e lasciatele riposare una mezz’ora. Stendetele con il matterello, sulla spianatoia leggermente infarinata e cuocetele in una padella bassa, precedentemente scaldata. Punzecchiatele con una forchetta  e poi rigiratele. A questo punto le piadine sono pronte. Io le ho farcite in due modi, questa volta: con pomodorini a pezzetti, conditi con olio, sale e origano ai quali ho unito la scamorza e alcune foglie d’insalata e con i peperoni fritti e scamorza.

Se usate dei formaggi a pasta filata per la farcitura, vi consiglio di farcirle e rimetterle in padella per far fondere il formaggio: strepitose! Buon appetito.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.