Il pasticcio di nonna Maria è un gustosissimo calzone che prepara appunto nonna Maria, che è la dolcissima mamma della mia amica Cristina. Mi piace quando le mie amiche mi parlano delle loro tradizioni di famiglia e me le fanno conoscere. E cosa ancora più bella me le propongono per il blog. In questa versione nonna Maria veste il suo calzone a mo di focaccia. Nell’insieme il risultato è strepitoso 😀 A fine articolo troverete anche la versione con lievito di birra.
Pasticcio di nonna Maria
Ingredienti
Per l’impasto:
500 grammi di semola rimacinata
150 grammi di pasta madre
300 grammi di acqua
30 grammi di olio d’oliva
15 grammi di sale
Per il ripieno:
un chilo di cipolle sponzali
300 grammi di baccalà
80 grammi di olive nere denocciolate
6 pomodori pelati
origano
sale
olio d’oliva
Dissalate il baccalà, tenendolo a bagno per tre giorni e cambiando l’acqua più volte al giorno. Pulite le sponzali e lavatele accuratamente. Tagliatele a pezzetti e mettetele in uno scolapasta. In una capiente padella versate l’olio. Quando sarà caldo fatevi soffriggere il baccalà tagliato a pezzi. Rigiratelo da tutte le parti. Dopo 5 minuti, toglietelo e nella stessa padella versate le sponzali che farete stufare dolcemente, fino a quando si sarà evaporata completamente l’acqua. Spinate il baccalà e mettetelo da parte.
In una ciotola capiente spezzettate la pasta madre rinfrescata e raddoppiata di volume. Versateci una parte dell’acqua, tenendone da parte una tazzina dove scioglierete il sale. Versate l’olio e subito dopo la semola rimacinata setacciata. Amalgamate e cominciate ad impastare. Dopo un minuto aggiungete il resto dell’acqua dove avrete sciolto il sale. Impastate ancora un po’, poi trasferitevi sulla spianatoia. Lavorate l’impasto energicamente fino a renderlo elastico e omogeneo. Riponetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare al caldo (io uso la copertina).
Quando l’impasto sarà lievitato, infarinate la spianatoia e trasferitevi l’impasto, che dividerete in due parti, una un po’ più grande per il disco sottostante e l’altra per il disco che andrà a chiudere il pasticcio. Quindi stendete la pasta ottenendo così due dischi. Versate un po’ d’olio nella teglia (diametro cm 28) e distribuitelo con un pennello anche sulle pareti. Foderate la teglia con il disco di pasta e distribuite la farcia, quindi le sponzali, il baccalà e le olive tagliate a rondelle.
Chiudete con il disco più piccolo e sigillate bene i bordi eliminando la pasta in eccesso. Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta e distribuite i pomodori pelati, tagliati a pezzetti. Condite con origano, olio e sale.
Infornate a 200° per circa 35 minuti. Regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno. Io ho infornato al primo binario partendo dal basso e gli ultimi 5 minuti di cottura, ho spostato al griglia al secondo binario e impostato il grill. Lasciate intiepidire per circa dieci minuti prima di servire.
Note: Se usate il lievito di birra, le proporzioni sono le seguenti: 500 grammi di semola rimacinata, 100 grammi di farina 00, 350 grammi di acqua, 10 grammi di lievito di birra fresco, 30 grammi di olio e 15 grammi di sale.
Le sponzali possono essere sostituite dai cipollotti qualora non fosse possibile reperirle.
Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan!
Interessante!