Panini per hamburger

Perché non provare a fare i panini per hamburger in casa? Tempo fa li ho realizzati con il lievito di birra (ricetta qui) , questa volta con la pasta madre ed inoltre nell’impasto ho inserito una piccola percentuale di farina di lenticchie, dono del mio amico Nicola e realizzata da lui personalmente con i suoi legumi. Se non avete la farina di lenticchie e soprattutto Nicola per amico 😉 , potete sostituire la quantità necessaria con la farina 0.

Panini per hamburger

Panini per hamburger

Ingredienti

120 grammi di pasta madre

400 grammi di farina 0

50 grammi di farina di lenticchie

50 grammi di zucchero

30 grammi di burro a pezzi

2 uova (uno per l’impasto e uno per la copertura)

sale

semi di sesamo

acqua q.b.

Dopo aver rinfrescato la pasta madre, riponetela in una ciotola e lasciatela lievitare fino al raddoppio.

Nella ciotola della planetaria versate circa 100 ml di acqua tiepida, la pasta madre a pezzi, lo zucchero, l’uovo e azionate la macchina per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete poi le farine (se usate solo la farina 0, pesatene 450 grammi) e fate lavorare la macchina aggiungendo un altro po’ d’acqua. Unite il sale e il burro a pezzi un po’ alla volta fino a che non si sia incorporato tutto. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico, riponetelo in una ciotola coperta e lasciate lievitare fino al raddoppio (8-10 ore dipende dalla temperatura).

Infarinate la spianatoia ed effettuate due giri di pieghe al vostro impasto. Dopo dividetelo in 8 palline, pirlatele e formate i panini. Disponeteli in teglia distanti tra loro e lasciateli lievitare per altre 3-4 ore nel forno spento.

Spennelateli con l’uovo sbattuto con un po’ d’acqua e distribuite i semi di sesamo in superficie. Infornateli a 180° ventilato per 12 minuti circa (regolatevi sempre in base al vostro forno).  Ecco i vostri panini per hamburger pronti per essere farciti! Buon appetito.

Vieni sulla mia pagina facebook e diventa mio fan!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.