Pane casereccio con lievito madre

Da tempo cercavo una buona ricetta per realizzare il pane casereccio con lievito madre, e l’ho trovata nel blog  Miele di Lavanda.  Io adoro questo tipo di pane, mi ricorda l’infanzia perché lo faceva la mia nonna in casa. E come primo tentativo sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato. E’ profumato, croccante all’esterno e morbido all’interno. Non vi resta che provare a farlo voi.

Pane casereccio con lievito madre

 

Pane casereccio con lievito madre

Ingredienti:

200 grammi di lievito madre

600 grammi di semola rimacinata di grano duro

400 grammi di acqua

un cucchiaino di zucchero

15 grammi di sale

Vi consiglio di cominciare al mattino (non molto presto), rinfrescando il vostro lievito madre e pesandone la quantità necessaria. Riponete in una ciotola il lievito madre, copritelo con una pellicola e lasciatelo lievitare. Io l’ho lasciato circa 6 ore, perché alle 16 ho impastato.

Riscaldate leggermente l’acqua. In una capiente ciotola mettete il lievito madre e parte dell’acqua, il cucchiaino di zucchero (non avevo il miele) e cominciate a far sciogliere il lievito madre. Unite la semola rimacinata setacciata, il sale (senza farlo venire a contatto con il lievito, mettetelo per ultimo sulla semola) e aggiungendo la rimanente acqua impastate. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta. A questo punto io l’ho ripreso dopo 4 ore, molto dipende dalla temperatura che avete in casa e anche dalla forza del lievito madre.

Stendete un po’ l’impasto con le mani oppure praticando una leggera pressione con il matterello e fate le pieghe (piegatelo prima in tre e poi riavvolgetelo sempre a formare una palla). Adesso potete dare al pane la forma che volete. Come prima volta io gli ho dato la forma di filone, ma alla prossima vorrei sbizzarrirmi un po’ di più.

Vi metto qui un link che vi aiuterà a scegliere le varie forme, con tanto di video esemplificativi: http://lacuocafelice.blogspot.it/2012/02/le-forme-del-pane.html

Dopo aver dato al vostro pane la forma che volete, lasciatelo lievitare tutta la notte.

Vi consiglio di infarinare molto bene un canovaccio e metterlo a lievitare al suo interno, in modo da agevolarvi quando lo infornerete.

Io l’ho cotto sulla pietra refrattaria. Ho messo la pietra in forno e l’ho scaldato a 220°.

Ho infornato la mia pagnotta. Dopo 15 minuti ho abbassato la temperatura a 200° e ho lasciato terminare la cottura per altri 40 minuti. Ed eccovi il pane casereccio con lievito madre!

Cari fans, mi permetto una piccola nota personale. Per chi di voi ha la fortuna di avere ancora i nonni, e ha la passione per la buona cucina, raccogliete le loro ricette perché sono preziosissime!

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.