Pancotto alla grassanese

La mia amica Cristina, mi ha parlato spesso di questo pancotto alla grassanese. Infine la curiosità è stata così forte che le ho chiesto la ricetta. Per avere il procedimento  più preciso possibile, Cristina ha anche chiamato sua suocera che è lucana e gentilmente mi ha concesso la ricetta. E’ buonissimo. Con un buon pane raffermo e pochi ingredienti otterrete un gustosissimo primo piatto. Il periodo del pancotto generalmente è dei mesi più freddi, ma volevo provarlo subito e già che c’ero ho usato i pomodori freschi. Quando non ci saranno più, replicherò la ricetta con i pomodori pelati in barattolo.

Pancotto alla grassanese

Pancotto alla grassanese

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di pane raffermo

3 patate medie

5-6 pomodori San Marzano (oppure dei pomodori pelati)

due coste di sedano

mezza cipolla bianca

pecorino grattugiato q.b.

olio d’oliva q.b.

Per realizzare questa ricetta vi consiglio di usare un pane raffermo di tipo casereccio, meglio se con lievito madre.

In genere il pancotto anche quello che facciamo qui a Gravina, si realizza tagliando il pane a fette e così anche le patate. Io preferisco tagliare il pane e anche le patate a cubetti non troppo piccoli. Ritengo sia più omogenea la cottura, si insaporisca meglio e si gusti più comodamente.

Lavate accuratamente tutte le verdure.  Se usate i pomodori freschi, sbollentateli per qualche secondo, dopo averli incisi ad x e eliminate la pellicina esterna.

In una pentola capiente versate un po’ d’olio d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Aggiungete le coste di sedano tagliata a pezzettini, compresa qualche foglia; i pomodori tagliati a pezzetti e le patate tagliate come preferite (cubetti o a fette). Aggiungete qualche bicchiere d’acqua (tre o quattro) e coprite. Lasciate cuocere le patate. Se necessario aggiungete altra acqua, prima di aggiungere il pane, considerando che quest’ultimo ne assorbirà parecchia, ma senza esagerare perchè il pancotto alla grassanese non va scolato, quindi deve esserci un giusto equilibrio di liquido.Unite il pane, mescolate e lasciate che si insaporisca per qualche minuto (dipende da quanto sia raffermo il pane). Spegnete e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo. Impiattate e completate con pecorino grattugiato e un filo d’olio a crudo.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.