Linguine con fagiolini pinti

Oggi ho preparato le linguine con i fagiolini pinti, una varietà di fagiolini, tipica delle nostre parti (Puglia), infatti nel nostro dialetto vengono semplicemente chiamati “Occhipinti” (Ucchjpint). Si caratterizzano per il colore più scuro del classico fagiolino verde, e per le sfumature di viola. Come ho già detto in qualche post precedente, quest’anno l’autunno ha tardato ad arrivare e l’orto ci ha regalato qualche delizia, che generalmente in questo periodo non si trova più. E allora, perché non approfittarne?

Linguine con fagiolini pinti

 

Linguine con fagiolini pinti

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di fagiolini pinti

350 grammi di linguine

400 grammi di pomodori freschi

basilico

uno spicchio d’aglio

olio d’oliva

sale

pepe (facoltativo)

Spuntate i fagiolini pinti all’estremità, lavateli accuratamente. Lessateli in abbondante acqua salata, che conserverete per la cottura delle linguine.

Lavate i pomodori, incideteli all’estremità e sbollentateli per qualche secondo in acqua bollente. Privateli della pelle e tagliateli a dadini.

In un saltapasta versate un po’ d’olio e fate imbiondire lo spicchio d’aglio, unite i pomodori tagliati a pezzi, aggiustate di sale e fate cuocere per circa un quarto d’ora. Completate con il basilico.

Cuocete le linguine nell’acqua dei fagiolini pinti, che avrete tenuto da parte. Scolatele piuttosto al dente e versatele nel saltapasta insieme ai fagiolini pinti. Lasciate insaporire per due minuti aggiungendo una macinata di pepe (facoltativo). Impiattate e servite.

Linguine con fagiolini pinti

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.