Frittata con scamorza

La frittata con scamorza è tra le frittate più gettonate a casa mia. Una frittata morbidissima con il cuore filante della scamorza. 😛

Frittata con scamorza

 

Frittata con scamorza

Ingredienti

6 uova

100 grammi di scamorza

3 cucchiai colmi di pecorino grattugiato

un ciuffo di prezzemolo

sale

pepe

In una ciotola rompete le uova, salate, pepate e sbattetele con una forchetta o se preferite con una frusta. Aggiungete il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene.  Tagliate la scamorza a fette spesse di circa mezzo centimetro e mettetele da parte.

Mettete a scaldare una padella antiaderente. Quando è calda versate un filo d’olio e immediatamente metà dell’impasto della frittata. Adagiate le fettine di scamorza in modo da ricoprire tutta la superficie e versate il restante impasto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non si sarà solidificata, senza mai rimestare. A questo punto scoperchiate, prendete un piatto o un vassoio, più grande del diametro della padella e adagiatelo sulla padella a testa in giù. Con un colpo deciso rigirate la frittata e rimettetela in padella per farla dorare anche dall’altro lato. Mi raccomando di usare pochissimo olio, in modo che quando andrete a girare la frittata non vi coli fuori, rischiando di ustionarvi. Servite la frittata ben calda! Buon appetito.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.