Frittata di cipolle

Arrivano le cipolle fresche, il momento ideale per una buona frittata di cipolle. Un’idea per il vostro secondo piatto, per la cena..e tagliata a cubotti, anche per un antipastino.

frittata di cipolle

Frittata di cipolle

Ingredienti

6 uova

3 cipolle medie (circa 250 grammi mondate)

4 cucchiai di pecorino grattugiato (o altro formaggio stagionato)

olio d’oliva

sale

pepe (facoltativo)

Dopo aver mondato le cipolle, lavatele e asciugatele con un canovaccio. Tagliatele finemente. Versate un po’ d’olio in una padella antiaderente  e mettetele a stufare dolcemente per qualche minuto, coprendole con un coperchio. Basteranno 5 minuti. Ogni tanto mescolatele con una spatola di legno. Salatele leggermente e lasciatele raffreddare.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete il sale e il pepe e sbattetele energicamente con una forchetta. Aggiungete il formaggio e mescolate. Infine unite le cipolle.

Versate un filo d’olio nella padella (io ho usato una di diametro 24 alta), fatela scaldare e aggiungete tutto l’impasto, coprite con un coperchio fino a quando non si sarà solidificata. A quel punto prendete un piatto grande e appoggiatelo sul bordo della padella e rigirate con un movimento deciso la frittata. Rimettetela nella padella per farla dorare anche dall’altro lato. Gustatela tiepida, buon appetito.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.