Farfalle al verde

Le farfalle al verde sono un primo piatto condito con ingredienti tutti verdi. Sapete quei giorni che non avete idee per il pranzo? Poi aprite il frigo e cominciate a tirar fuori quel che c’è? E’ così un giorno è venuta fuori questa ricetta: dal frigo. 😀

Farfalle al verde

 

Farfalle al verde

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di farfalle

2 zucchine

10 olive verdi snocciolate

un cucchiaio di capperi

mezza cipolla

un bel ciuffo di prezzemolo

mezzo spicchio d’aglio

olio d’oliva

sale

Lavate accuratamente le zucchine e il prezzemolo. Se i vostri capperi sono sotto sale, lavateli eliminando il sale in eccesso.

In un saltapasta versate un filo d’olio e mettete la mezza cipolla tritata, aggiungete le zucchine tagliate finemente a rondelle e salate. Lasciate cuocere a fiamma viva, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua. Dopo una decina di minuti aggiungete le olive tagliate a rondelle e i capperi. Lasciate insaporire per qualche altro minuto e spegnete.

Nel bicchiere del mixer mettete il prezzemolo, il mezzo spicchio d’aglio e l’olio d’oliva e frullate fino ad ottenere una salsa.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nel saltapasta, riaccendendo la fiamma sottostante. Aggiungete la salsa di prezzemolo e lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Impiattate e servite.

Vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.