Danubio alla Nutella

Il danubio alla nutella è un soffice pan brioche formato da tante pagnottelle farcite di nutella, ma che potrete farcire anche con della marmellata. Ho trovato nel blog “In cucina con Mara” la ricetta con lievito di birra e l’ho adattata al lievito madre.

Danubio alla nutella

Danubio alla Nutella

Ingredienti

200 grammi di lievito madre

510 grammi di farina 00

2 uova (uno per l’impasto e l’altro per spennellare)

180 grammi di latte

80 grammi di zucchero

50 grammi di olio

nutella q.b.

granella di zucchero

Dopo aver rinfrescato il lievito madre pesatene 200 grammi e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da una pellicola, fino al raddoppio (circa 3 ore).

Scaldate appena il latte e versatelo in una ciotola capiente, aggiungendo il lievito madre e lo zucchero e schiacciate con una forchetta per sciogliere un po’ il lievito madre. Unite l’olio e l’uovo e amalgamate un po’ con le mani. Aggiungete la farina setacciata e impastate. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente per una decina di minuti. Formate una palla e incidetela ad x con un coltello a lama liscia. Riponetelo in una ciotola coperta e lasciatelo lievitare per almeno 8 ore. Io ho impastato la sera e l’ho lasciato lievitare tutta la notte.

Dopo la lievitazione prendete l’impasto e formate delle palline di circa 75 grammi l’una.

Stendetele con un matterello e spalmate su ognuna la nutella lasciando un po’ di bordo intorno.

danubio 1

 

Piegate in tre il disco.

danubio 2 danubio 3

Richiudetelo in questo modo:

danubio 4 danubio 5

 

Riponete tutte le palline che avrete ottenuto in una teglia foderata di carta forno, distanziandole tra loro perché dovranno lievitare ancora.

danubio 6

 

Lasciatelo lievitare nuovamente per un paio d’ore.

Spennellate delicatamente  (per non far sgonfiare la lievitazione) tutto il danubio con l’uovo sbattuto e distribuite nel mezzo di ogni pagnotta della granella di zucchero.

Infornate a 180° gradi per circa mezz’ora (regolatevi in base al vostro forno). Dovrà avere un aspetto dorato. Sfornatelo e gustatelo dopo che il danubio alla nutella si sarà intiepidito un po’.

Eccovi l’interno:

danubio 7

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.