Crocchette di riso filanti

Cosa dirvi di queste crocchette di riso filanti oltre che sono buonissime e piacciono a tutti? E’ una ricetta della mia mamma, sempre attualissima. Potrete proporle a cena, ad un rinfresco o anche per un pranzetto veloce.

crocchette di riso filanti

Crocchette di riso filanti

Ingredienti

un litro di brodo vegetale

300 grammi di riso

un uovo

scamorza tagliata a dadini

4 cucchiai colmi di formaggio grattugiato

30 grammi di burro

sale

Per la panatura:

farina 00

2 o 3 uova a seconda della grandezza

pangrattato

olio per friggere

Portate a bollore il brodo, già precedentemente salato e versate il riso. Cuocetelo a fiamma vivace, ma non altissima e senza coperchio, mescolando spesso in modo che il riso assorba quasi completamente il brodo. Spegnete e aggiungete il burro, l’uovo sbattuto e il formaggio grattugiato. Mescolate velocemente e trasferite il tutto in una ciotola per agevolare il raffreddamento. Quando sarà ben freddo, bagnatevi la mani e prendete un po’ di riso, modellandolo nel palmo della vostra mano, adagiate al centro 2-3  dadini di scamorza e ricoprite con altro riso. Formate una pallina e riponetela su di un piatto o su di un tagliere. Proseguite fino ad esaurire tutto il riso. Infarinate le palline ottenute, passatele nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Prima di friggerle, vi consiglio di farle riposare un’oretta almeno, in frigorifero. Friggete le crocchette in abbondante olio fino a doratura. Scolatele dell’olio in eccesso su carta assorbente e servitele caldissime e filanti!

P.S. Non ho appositamente specificato il tipo di formaggio da usare, potete andare a vostro gusto personale, sia con un formaggio più delicato che con un pecorino saporito, oppure preparare un mix. Se non trovate la scamorza, in alternativa potete usare la mozzarella, ma in questo caso tagliatela con anticipo e mettetela a scolare in un colino.

Vieni a trovarmi su facebook e twitter, diventa mio fan!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.