Cialledda fredda ricetta di famiglia

La cialledda fredda è una ricetta di riciclo, nata anche dall’esigenza di poter consumare il pane, che prima (ai tempi della mia nonna) veniva prodotto al massimo un paio di volte a settimana, e d’estate nei campi diventava un po’ “raffermo”! Questa versione è proprio tipica della mia famiglia, la particolarità? L’acqua salata e il riposo perchè gli ingredienti facciano amicizia tra loro. Essendo un piatto freddo è indicato nei mesi estivi, ottima soluzione  per la cena. E’ consigliabile usare un pane raffermo di tipo casereccio. Io ho usato un pane gravinese con pasta madre, che mantiene la forma anche dopo l’ammollo in acqua.

Cialledda fredda ricetta di famiglia

Cialledda fredda ricetta di famiglia

Ingredienti per 2 persone

4 fette di pane raffermo

2 casorelli

2 pomodori da insalata

un cuore di sedano

mezza cipolla rossa

origano

olio d’oliva

sale

acqua q.b.

Lavate tutte le verdure. Ai casorelli eliminate la peluria strofinando con i polpastrelli.Riempite una ciotola capiente a metà di acqua, salate con sale fino e versate qualche filo d’olio e l’origano. Mescolate con un cucchiaio. Tagliate il pane a quadrotti e mettetelo nella ciotola, unite i casorelli tagliati a fettine sottili, i pomodori a spicchi, il cuore di sedano a pezzetti e la cipolla tagliata ad anelli sottili. Mescolate il tutto e se necessario aggiungete un altro po’ d’acqua per ricoprire tutto il pane, che deve restare in ammollo.Mettere la ciotola a riposare in frigo per circa un’ora.

cialda in ciotola

Tiratela fuori mezz’ora prima di servirla e con una spumeruola prendete dall’acqua la cialledda fredda e servite. Potete aggiungere un altro filo d’olio per completare.

P.S. Il mio papà aggiunge anche un limone pelato a vivo e tagliato a cubetti. Visto che la ricetta è di famiglia, per dovere di cronaca dovevo dirvelo 😀

Venite a trovarmi su facebook e lasciate il vostro mi piace!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.