Agnello con le patate al forno

L’agnello con le patate al forno è uno dei secondi piatti che qua in Puglia si prepara nei pranzi di festa, e visto che con oggi si aprono le danze delle festività natalizie, ho deciso di proporvi questa ricetta. E’ una ricetta che si prepara tutto l’anno.  Ho preso questa versione  dal web tanti anni fa e devo dire che in famiglia piace moltissimo. La sua particolarità è la marinatura della carne nel vino rosso. Marinatura che inizierete la sera precedente.

Agnello con le patate al forno

Agnello con le patate al forno

Ingredienti

1 chilo di carne d’agnello

800 grammi di patate

1 bicchiere di vino rosso

2 spicchi di aglio

tre foglie d’alloro

rosmarino

timo

olio d’oliva

sale

La sera precedente, versate il vino in una ciotola capiente. Aggiungete uno spicchio d’aglio, rosmarino, timo e alloro. Adagiate i pezzi di carne nella ciotola e riponetela in frigorifero, avendo cura dopo un paio d’ore di rigirare la carne.

Il giorno dopo, pelate le patate e tagliatele a pezzi piuttosto grossi. Conditele con olio, sale, aglio e rosmarino. Distribuitele nella pirofila dove cuocerete la carne.

Togliete la carne dalla marinatura e adagiatela sulle patate.

Infornate a 180-200° per circa un’ora e mezza. Regolatevi in base al vostro forno e anche ai pezzi di carne. Quindi vi consiglio di controllare spesso dopo i primi 50 minuti.

Servite l’agnello con le patate al forno ben caldo.

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.