Cheesecake allo yogurt panna

Cheesecake allo yogurt, panna e lamponi è uno dei dessert più buoni e non prevede cottura in forno, la ricetta che illustrerò oggi non si tratta di una classica cheesecake perché questa  e sviluppata in altezza bensì serviranno tre basi di biscotti questo serve sia per stabilità e anche per aggiungere più crocantezza  al nostro dessert. Il tutto arricchito dai lamponi con una gelatina al limone che renderà tutti felici.


PER VISUALIZZARE TUTTI I PRIMI PIATTI CLICCA QUI.

Sponsorizzato da IL PEPERONEROSSO.IT

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 mlPanna fresca
  • 250 mlYogurt alla frutta (Fragola)
  • 120 gZucchero
  • 250 gBiscotti secchi (al Burro)
  • 120 gBurro (Fuso)
  • 6 foglidi Gelatina
  • 150 gLamponi (Freschi)
  • 1 bustinaBustina di zucchero vanigliato (a scelta)
  • q.b.Frutta fresca (a scelta)
  • INGREDIENTI PER LA GELATINA
  • 300 mlAcqua
  • 4 fogliGelatina
  • 100 gZucchero
  • 1Fiala di essenza di limone (a scelta limone fresco)
  • q.b.Colorante alimentare (a scelta)

Preparazione

  1. Cominciamo a tritare i biscotti

  2. Li riponiamo dentro un ciotola

  3. Sciogliere il burro

  4. Versare il burro fuso nella ciotola e amalgamare il tutto.

  5. Ritagliamo un foglio di carta forno e lo adagiamo sul fondo dello stampo.

  6. Ricaviamo tre dischetti e li riponiamo il congelatore.

  7. Montiamo la panna con lo zucchero e la vaniglia una volta fatto incorporiamo lo yogurt.

  8. Ammollare la gelatina in acqua fredda e la strizzate.

  9. Riscaldate circa 50 ml di latte e incorporate la gelatina una volta amalgamato il tutto versatela nel composto di panna e yogurt.

  10. Prendiamo lo stampo e cominciamo.

  11. Prendiamo il dischetto solidificato e lo riponiamo dentro lo stampo.

  12. Versare un pò di composto e poi un altro biscotto, fino al completamento.

  13. Una volta terminati gli strati riponete i lamponi.

  14. In un pentolino versate l’acqua con lo zucchero la fiala di limone con la gelatina sciogliere il tutto, fate raffreddare qualche istante prima di versarlo sulla torta.

  15. Cheesecake allo yogurt panna

Procedimento

Cominciamo preparando le tre basi di croccante prendiamo i biscotti secchi al burro e li riponiamo dentro al mix li tritiamo finemente, fatto ciò li mettiamo dentro una terrina abbastanza capiente. In un recipiente riponiamo il burro, che andremo a sciogliere nel micro onde 35 secondi, seno in un pentolino appena sciolto, lo versate dentro la ciotola amalgamare bene il tutto.

Ora prendiamo la carta forno dove andremo a creare i cerchi di biscotto croccante, prendiamo il sotto dello stampo e ritagliamo un pezzo di carta forno e aggiungiamo il composto, fatto con i biscotti e burro pressate bene con le mani fino a quando avrete formato il disco, una volta fatto mettetelo da parte e ripetete l’operazione altre due volte, quando avrete finito riponeteli nel congelatore il tempo che preparate il composto di yogurt e panna.

In una planetaria versiamo la panna e lo zucchero e un pò di vaniglia a chi piace, dopo che avrete montato la panna incorporate lo yogurt con una spatola dal basso verso l’alto, a questo punto prendiamo un pò di latte caldo questo ci servirà per sciogliere i fogli di gelatina una volta sciolti versateli nel composto di panna e yogurt amalgamare bene il tutto, pendiamo lo stampo e usciamo i biscotti dal congelatore e cominciamo a preparare la cheesecake, partiamo dalla base dopo aver posizionato il primo biscotto aggiungete il composto e poi un altro biscotto, fino al completamento.



Una vota terminato l’ultimo strato aggiungiamo la frutta, io nel mio caso ho utilizzato i lamponi, prendiamo un pentolino per preparare la gelatina al limone versare 300 ml d’acqua con lo zucchero la gelatina ammollata in acqua fredda e una fiala di essenza di limone per chi non l’avesse potrete utilizzare il succo di limone fresco, sciogliere il tutto una volta pronto mettere da parte qualche minuto per stemperarsi, non molto seno si potrebbe solidificare nel pentolino.
Passato il tempo riprendete la torta dal frigo versate la gelatina uniformemente, lasciatela riposare in frigo 4 ore, una volta pronta uscitala dallo stampo e la riponete in un piatto da portata guarnire con qualche foglia di menta, pronta per servire famigliari e amici.

NOTE
in alternativa allo yogurt bianco naturale potete utilizzare un’ altro yogurt alla frutta io nel mio caso ho utilizzato  quello alla fragola o di altro gusto Per guarnire la torta fredda potrete usare frutta di stagione o della frutta secca a chi piace.

P.S… Per chi vorrebbe aggiunge un tocco di colore alla cheesecake prendere lo stampo e spennellare con i colori alimentari… in modo casuale prima di assemblare la torta.

PER VISUALIZZARE TUTTI I SECONDI PIATTI CLICCA QUI.

VISITA IL GRUPPO—>  IL PEPERONEROSSO RICETTE DI CUCINA SU FACEBOOK.

SOCIAL NETWORK
Instagram
Twitter 
Pinterest
Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ilpeperonerosso

Cooking Chef/Food blogger La cucina è di per sé scienza.Sta al cuoco farla diventare arte!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.