Pomodorini ripieni con uova sode.

I pomodorini ripieni con uova sode, capperi, filetti d’acciuga e maionese sono un’ottima alternativa a piatti elaborati che necessitano della cottura al forno.

Sì, perché, ammettiamolo, d’estate, anziché fare la sauna con il calore del forno, ci piace sorprendere i nostri cari con piatti semplici ma gustosi, ottimi anche per una serata con gli amici.

Oltre a contenere una quantità insignificante di grassi, i pomodori sono ricchi di acqua, potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati; inoltre contengono licopene, luteina e zeanxantina.

Queste tre carotenoidi svolgono un’azione antiossidante e, soprattutto, sono fondamentali per il benessere degli occhi; tra l’altro al licopene si deve il caratteristico colore rosso.

Naturalmente questo ortaggio non è l’unico vegetale ricco di licopene, dato che anche il coccomero e i frutti rossi ne sono ricchi.

Mangiare i pomodori apporta numerosi altri benefici: la diuresi, la salute delle ossa e la digestione.

I pomodori hanno un basso indice glicemico, perciò il loro consumo è indicato per i diabetici.

Le varietà sono innumerevoli: abbiamo il ramato, il cuore di bue, il perino, il costoluto, il più noto san marzano, i ciliegini e i pomodorini, tra i quali vale la pena di ricordare il pomodorino del piennolo vesuviano.

In conclusione: moderate il consumo solo se soffrite di disturbi gastro-intestinali e se siete allergici al nickel evitateli proprio!

pomodorini ripieni con uova sode
pomodorini ripieni con uova sode, filetti d’acciuga, capperi e maionese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

12 pomodorini rotondi
3 uova sode grandi
1 cucchiaino di capperi
2 filetti d’acciuga
3 cucchiai di maionese

Strumenti

1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino

Passaggi

Con un coltello appuntito tagliate un coperchietto a ciascun pomodoro.

Eliminate i semi, salateli, capovolgeteli affinché eliminino tutta l’acqua.

Se necessario, tagliate una fettina sottile alla base, così che restino perfettamente in piedi.

Tritate grossolanamente le uova sode, i filetti d’acciuga e i capperi poi amalgamate bene con la maionese.

Pubblicato da ilparadisodeigolosi

Ciao. Sono Simonetta, una ex ragazza laboriosa, sognatrice (ma non troppo), creativa ed irrequieta come tutti i nati sotto il segno del Sagittario.Fino a qualche tempo fa consideravo la cucina noiosa, ripetitiva, adatt solo a soddisfare il primario bisogno fisiologico. Ora, al contrario, nel mio piccolo la sto trasformando in una vera e propria arte: un mix di regole base consolidate e un pò di sperimentazione. La voglia di sperimentare nuove ricette, unita ad un pizzico di creatività, non avrà più confini.. Seguitemi anche sui social