Insalata di gamberetti con asparagi e radicchio

Cosa c’è di più piacevole d’estate di una cucina leggera ma gustosa, facile da preparare e adatta a tutta la famiglia?
Un piatto da consumare a pranzo o a cena, in giardino o in terrazza, e ottimo anche come take away per le nostre giornate in spiaggia.
Una ricetta in grado di soddisfare tutti questi requisiti è l’insalata di asparagi con gamberetti e radicchio.
Le proprietà nutritive di questi alimenti sono note da tempo e le andremo ad analizzare.
Cominciamo dagli asparagi.

origine e varietà


La coltivazione di questi apprezzati ortaggi primaverili ha avuto inizio in Europa più di mille anni fa ed è caratterizzata da una notevole varietà di tipi; inanzitutto gli asparagi possono essere coltivati (asparagus officinalis) oppure selvatici (asparagus acutifolius).
Un’altra classificazione riguarda il colore: abbiamo asparagi verde scuro, asparagi verde chiaro, asparagi bianchi, rosa e viola.
Anche la geografia ha un ruolo importante nella classificazione. In Italia abbiamo le seguenti varietà:

Asparago,bianco di Bassano
Asparago bianco di Cimadolmo
Asparago bianco di Padova
Asparago bianco di Rivoli Veronese
Asparago verde di Altedo
Asparago verde amaro Montine
Asparago violetto di Albenga
Asparago violetto di Cilavegna.

Principali proprietà


Gli asparagi sono ricchi di vitamine, di sali minerali, di fibre, prevengono il diabete tipo 2, hanno un effetto diuretico e antinfiammatorio e risultano molto importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Per tutte le informazioni sugli asparagi clicca quì

Ora occupiamoci dei gamberetti.

Con questo termine facciamo riferimento a piccoli invetebrati non più lunghi di qualche centimetro caraterrizzati da una forma allungata, di lunghezza e colore variabili a seconda della specie.
I gamberetti sono un prodotto della pesca e come tale si possono acquistare sia freschi sia congelati. Più raramente vengono venduti in salamoia.

A questo punto è indispensabile fare una precisazione molto importante: generalmente i gamberetti sfusi acquistati nei supermercati o nei mercati del pesce non sono freschi ma semplicemente decongelati in loco.

In cucina vengono impiegati in diversi modi; infatti costituiscono l’ingrediente principale di molti antipasti, ma anche di primi e secondi piatti, di salse e farciture per pizza o torte salate.

Per ultimo occupiamoci del radicchio.

Lo possiamo considerare davvero un’ottimo alleato per salute poiché è molto ricco di antiossidanti, i quali constrastano la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Il radicchio è efficace anche in caso di diabete, stipsi e ipercolesterolemia; inoltre è un’insalata rosso-violacea con un gusto amaro.
Le varietà più diffuse sono il radicchio rosso di Treviso, il radicchio di Chioggia, il radicchio variegato di Castefranco, il radicchio rosso di Verona.











Insalata di gamberetti, asparagi e radicchio rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Lessate gli asparagi, possibilmente in una asparagiera.

    Sgusciate e lessate i gamberetti.

    Mondate il sedano, lavatelo e tagliatelo a cubetti

    Mondate il radicchio, lavatelo bene, asciugatelo e tagliatelo a striscioline sottili.

    Scolate gli asparagi e tagliate a cubetti solo la parte verde.

    In una insalatiera versate il radicchio,gli asparagi, i gamberetti e il sedano.

    Versate l’olio in una ciotola di media grandezza, aggiungetevi il succo d’arancia, poco sale, una manciata di pepe poi sbattete velocemente servendovi di una forchetta per ottenere una salsa ben amalgamata.

    Condite l’insalata con la salsa, mescolate bene con delicatezza e servite in tavola

Nota Bene

Se non hai un’asparagiera utilizza una pentola alta e stretta riempita con poca acqua perché le punte non devono essere scottate

consigli per la cottura dei gamberetti

La poliedicitrà di questo prodotto si manifesta anche nel modo in cui viene consumato; non per niente alcuni preferiscono mangiare gamberetti crudi, conditi con olio e limone o totalmente sconditi; altri li lessano; altri ancora li consumano saltati in padella, grigliati, fritti o alla piastra.

Se si consumano cotti bastano pochi minuti di cottura altrimenti ci ritroveremo dei gamberetti gommosi o stopposi; inoltre deperiscono facilmente, quindi vanno conservati in frigo e consumati velocemente.

controindicazioni

Chi soffre di ipercolesterolemia non dovrebbe esagerare con il consumo anche se alcuni studi recenti i gamberetti ottimizzano il rapporto tra LDL e HDL , ovvero colesterolo cattivo e colesterolo buono.

Per altre informazioni sui gamberetti cliccare quì.

proprietà e benefici del radicchio

Essendo un alimento molto leggero e digeribile, il radicchio è molto consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia; inoltre è ricco di vitamine, è un’ottimo anti-anemia, previene l’osteoporosi, facilita la coagulazione del sangue, aiuta la digestione e l’espulsione dei gas intestinali, fa bene al fegato, è un’eccellente antiossidante, abbassa il colesterolo cattivo e la glicemia

utlizzo in cucina

la sua versatilità consente di consumarlo cotto al forno, in padella , oppure crudo.

curiosità sul radicchio

Per chiudere ecco una curiosità: le radici del radicchio vengono utilizzate per la preparazione del caffè!

Per ulteriori informazioni cliccare quì

Pubblicato da ilparadisodeigolosi

Ciao. Sono Simonetta, una ex ragazza laboriosa, sognatrice (ma non troppo), creativa ed irrequieta come tutti i nati sotto il segno del Sagittario.Fino a qualche tempo fa consideravo la cucina noiosa, ripetitiva, adatt solo a soddisfare il primario bisogno fisiologico. Ora, al contrario, nel mio piccolo la sto trasformando in una vera e propria arte: un mix di regole base consolidate e un pò di sperimentazione. La voglia di sperimentare nuove ricette, unita ad un pizzico di creatività, non avrà più confini.. Seguitemi anche sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.