Tisana depurativa con picciòli di Ciliegie

Le Ciliegie sono fra i frutti più gustosi e amati, apprezzate già dai tempi antichi per il loro utilizzo fitoterapico. Uno dei maggiori e salutari utilizzi è quello di preparare una naturale e rinfrescante Tisana depurativa con picciòli di Ciliegie, dalle molte proprietà salutari…Tisana depurativa con picciòli di Ciliegie

Tisana depurativa con picciòli di Ciliegie

Ingredienti per una tazza di Tisana

  • 1 cucchiaio raso di picciòli essiccati di Ciliegie (circa 5 gr)
  • 100 ml di Acqua naturale
  • Dolcificante (a piacere)

Procedimento per seccare i picciòli di Ciliegie: Durante il classico consumo delle Ciliegie per fare Dolci, Succo, sotto spirito, sciroppate, Confetture o semplicemente mangiandole al naturale, mettere da parte i picciòli. Farli essiccare all’aria aperta, oppure al forno, fino a quando sentirete al tatto che saranno ben secchi e completamente asciutti. Conservateli interi o spezzettati, dentro barattolini sterilizzati in vetro, all’interno di una dispensa e/o in luogo fresco e non umido.

Procedimento per la Tisana depurativa con picciòli di Ciliegie: Versare in un pentolino l’Acqua e i picciòli essiccati di Ciliegie. Appena arriva a bollore, cuocere per 3 minuti, poi spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare in una tazza, a piacere addolcire oppure consumare al naturale. La Tisana depurativa con picciòli di Ciliegie si può bere calda o fredda, anche 2-3 tazze al giorno. Naturale e rinfrescante bevanda dalle proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antiuriche e antigottose.

Nota: Con queste dosi, una volta preparata la Tisana e ben fredda, può essere usata come lenitivo dermico per pelle arrossata, screpolata e capillari evidenti. Inumidire dei dischetti di cotone o garze sterili e applicare sulle zone da trattare per circa 10-15 minuti.

Per altri miei articoli con le Ciliegie clicca sui nomi Ciliegie sotto spirito, Succo di Ciliegia, Metodo per snocciolare le CiliegieClafoutis alle CiliegieTisana depurativa con picciòli di Ciliegie

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *