Sciroppo di Agrumi

Lo Sciroppo di Agrumi è un composto dalla consistenza simile al Miele, ottimo per farcire dolci oppure gustare con formaggi stagionati o semplicemente sul Pane. Grazie alla sua consistenza e viscosità, questo preparato risulta un ottimo sostituto al Miele di derivazione non animale…Sciroppo di Agrumi

Sciroppo di Agrumi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Succo di 1 Arancia
  • Succo di 1 Mandarino
  • Succo di 1 Clementina di Calabria
  • Succo di ½ Bergamotto di Reggio Calabria (se non si dispone sostituire con succo di Limone)
  • Succo di ½ Limone
  • 100 gr di Acqua
  • 500 gr di Zucchero di canna integrale

Procedimento Tradizionale

Inserire in una pentola larga e dal fondo spesso il succo ben filtrato di tutti gli Agrumi, poi aggiungere l’Acqua, lo Zucchero e cucinare a fuoco medio-basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno e in modo continuativo, fino a quando lo Sciroppo di Agrumi sarà ben denso e dalla consistenza fluido-viscova. Spostare lo Sciroppo di Agrumi, ancora molto caldo, in uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli fin quasi l’orlo del barattolo, appoggiare il coperchio sopra senza chiuderlo, fino al suo completo raffreddamento. Conservare i barattoli così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto, consumando entro un anno e se lo Sciroppo di Agrumi dovesse cristallizzarsi basta riscaldare un po’ e utilizzare normalmente.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby il succo ben filtrato di tutti gli Agrumi, poi aggiungere l’Acqua, lo Zucchero e cucinare per 35 Min. a Varoma, Vel. 1. Lo Sciroppo di Agrumi sarà pronto appena ben denso e dalla consistenza fluido-viscova. Spostare lo Sciroppo di Agrumi, ancora molto caldo, in uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli fin quasi l’orlo del barattolo, appoggiare il coperchio sopra senza chiuderlo, fino al suo completo raffreddamento. Conservare i barattoli così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto, consumando entro un anno e se lo Sciroppo di Agrumi dovesse cristallizzarsi basta riscaldare un po’ e utilizzare normalmente.

Note

  • Lo Sciroppo di Agrumi è un composto dalla consistenza simile al Miele, ottimo per farcire dolci o gustare con formaggi stagionati, come Grana, Parmigiano o Pecorino o semplicemente su una fetta di pane.
  • Grazie alla sua consistenza e viscosità molti Vegetariani e Vegani hanno trovato in questo preparato un ottimo sostituto al Miele di derivazione non animale.

Se vuoi consultare altre mie Ricette di Sciroppi clicca sui nomi: Sciroppo di Menta, Sciroppo al Caramello, Sciroppo di Latte di Mandorla.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Sciroppo di Agrumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *